Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Allenamento Nuoto-Corsa-Pesi a 15 anni?

Ho 15 anni e sono alto soltanto 166cm, sono abbastanza magro(59kg) anche se fino a 2 anni fa si può dire che fossi quasi Obeso. Ora che sono dimagrato( a parte qualche piccolo residuo di grasso nell'addome e nei pettorali) voglio dedicarmi allo sport, quindi ho iniziato ad andare a correre e mi sono iscritto a nuoto libero e Premetto che ho una buona percentuale di massa magra.

Dato che non so a chi rivolgermi, Volevo chiedere un piano di allenamento che aiuti lo sviluppo sia muscolare che osseo combinando sia nuoto che corsa, e magari anche aggiungendo addominale, flessioni e pesi leggeri(tipo manubri da 3Kg, che ho già in casa).

Volevo chiedere anche i minuti di corsa, le vasche da fare e gli esercizi da svolgere in particolare.

Inoltre volevo chiedere se ho possibilità di crescere ancora in altezza praticando sport(la famiglia di mia madre sono bassi, 153 + - in media, mentre quella di mio padre sono abbastanza alti:175-180cm) e se lo sport mi aiuterà a svilupparmi in statura.

P.s ho la possibilità di andare soltanto 2 volte a settimana a nuoto, mentre a correre anche tutti i giorni.

Grazie soltanto per aver letto, 10 punti assicurati se riuscite a darmi una "tabella" di allenamento abbastanza sensata.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, voglio dirti ke nn hai una grande cultura dello sport e di come funziona precisamente la crescita muscolare e ossea. malgrado tanta gente dica il contrario nessuno e dico nessuno sport ti fa crescere di più di un'altro in altezza. lo sviluppo osseo e condizionato solo da livelli ormonali indipendentemente dal fatto ke tu faccia sport o meno. rispetto alla tua altezza il tuo peso è leggermente basso, ti basta controllare il tuo BMI (indice di massa corporea) per capire come sei messo. se vuoi prendere massa muscolare il lavoro aerobico, quali nuoto e corsa nn ti aiutano molto, l'attività in palestra sarebbe la migliore a questa età senza l'uso di pesi eccessivi e di carichi sulla colonna vertebrale ke potrebbero darti problemi di schiacciamento ed "abbassarti" come i profani dicono, ma esercizi a corpo libero e perché no anke esercizi di ginnastica artistica come parallele ed anelli. dopo aver messo su massa potrai dedicarti alla corsa e al mantenimento del fisico ottenuto con corsa ed esercizi vari.( non si può dare un allenamento serio via internet se nn si guarda come è fatta fisicamente una persona) Quindi consulta un istruttore della tua zona facendogli capire le tue esigenze e saprà aiutarti

Fonte/i: me stesso istruttore qualificato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.