Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Torta di compleanno help? 5 stelline super assicurate al migliore?

Tra 3 giorni è il compleanno della mia nipotina e li vorrei fare una torta molto bella ma sopratutto molto ma molto buona. Vorrei che non fosse il solito pan di spagna con crema ricoperto di pasta di zucchero avevo pensato di fare come base una torta di farcia di ricotta e pere perchè amo tantissimo la ricotta e magari al posto della pasta di zucchero una pasta di mandorle o pasta reale. Mi date la ricetta della pasta reale o della torta di pere e ricotta? O avete qualche altra idea per una torta che abbia tanta tanta crema di ricotta *-* ?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Eccola proprio come la vuoi tu

Torta con ricotta e pere

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

…per le basi di biscotto alle mandorle

50 g di zucchero a velo

150 g di mandorle pelate

60 g di farina per dolci (o 00)

1 fiala di aroma alle mandorle

120 g di zucchero semolato

30 g di burro

4 uova

…per la crema di ricotta e pere

200 ml di panna da montare

500 g di ricotta vaccina

400 g di pere*

2 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 noce di burro

…per decorare

zucchero a velo

2 fettine di pera (facoltativo)

*il peso si riferisce alla frutta già sbucciata e privata dei torsoli.

Preparazione

Per preparare la torta con ricotta e pere si parte dalle basi di biscotto alle mandorle. In un mixer tritate le mandorle con lo zucchero a velo e la fiala alle mandorle in modo da ottenere una pasta di mandorle e lasciatela riposare (dovrà assomigliare ad una sorta di pasta frolla, in alternativa potete anche usare la farina di mandorle che si trova in commercio sempre nella stessa quantità). Montate a neve ben ferma 3 albumi e a parte sbattete i 3 tuorli con l’uovo intero e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete la pasta di mandorle sbriciolata e il burro fuso mescolando sempre con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete la farina setacciata ed incorporatela. Unite le chiare e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. L’impasto per i biscotti alle mandorle è pronto, versatelo in 2 stampi da 26 cm ricoperto di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti fino a quando non sarà ben dorato.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta e pere. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e dei semi e tagliatele a pezzetti. Metteteli in un pentolino assieme al succo di limone, al cucchiaio zucchero e alla noce di burro, fate sciogliere e quando saranno diventate morbide e dorate spegnete e lasciate raffreddare. Setacciate la ricotta con un passino, unite lo zucchero a velo (i 2 cucchiai) e la panna montata in precedenza. Infine aggiungete le pere e amalgamate il tutto. Quando i biscotti saranno pronti mettetene uno nel vassoio di portata (io ho usato uno stampo circolare per semifreddi senza base per comporre la torta) versate la crema e livellate. Ricoprite con il secondo strato di biscotto alle mandorle e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire spolverizzate con abbondante zucchero a velo e caramellate le due fettine di pera in una padella antiaderente con un po’ di zucchero.

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao.

• blue
    Lv 7
    7 anni fa

* Cheesecake di pere e ricotta

- Ingredienti (per 8): 300 gr di biscotti secchi, 150 gr di burro, 250 gr di ricotta fresca, 250 gr di panna da montare, 500 gr di pere, 120 gr di zucchero.

- Preparazione: tritate finemente i biscotti, unirvi il burro precedentemente fuso e intiepidito e mescolare; foderare una teglia circolare con della carta-forno, versarvi la base di biscotto, livellare e mettere in frigo; tagliare le pere a cubetti e cuocerle in acqua con 1-2 cucchiai di zucchero finché non saranno morbide, scolarle e lasciarle raffreddare; in una ciotola, lavorare ricotta e zucchero; aggiungere le pere, incorporare la panna montata e mescolare delicatamente fino ad avere un composto omogeneo; versare la crema sulla base di biscotto, livellare e lasciare raffreddare in frigorifero per 2-3 ore; decorare a piacere la superficie con delle fettine di pera.

* Crostata di ricotta con gocce di cioccolato

- Ingredienti (per 8): per la frolla, 250 gr di farina, 150 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, scorza grattugiata di 1 arancia, 1 pizzico di sale; per il ripieno, 300 gr di ricotta, 100 gr di panna da montare, 150 gr di gocce o scaglie di cioccolato o cioccolato, 40 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.

- Preparazione: mescolare rapidamente tutti gli ingredienti per la frolla; formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 30 minuti; in una ciotola, mescolare assieme tutti gli ingredienti per il ripieno; con sul piano infarinato, usando un mattarello, stendere 3/4 della frolla e adagiarla su una teglia imburrata e infarinata; versare il composto all'interno della frolla, livellando la superficie; stendere la frolla rimanente, ritagliarne delle strisce e disporle a griglia sulla superficie delle crostata; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti; sfornare, lasciare raffreddare e spolverare a piacere di zucchero a velo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.