Le onde del Wi-fi sono potenzialmente pericolose come quelle del telefonino?

Avere in casa un modem che emette onde del wi-fi e magari anche un amplificatore che le ritrasmette può essere pericoloso per la salute?

Aggiornamento:

Claudio, grazie per avermi riportato la tua esperienza.

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sì, il Wi-Fi emette onde radio simili a quelle emesse dal cellulare. Attualmente nella mia casa non è attivo il Wi-Fi: lo ho disabilitato circa un anno fa quando mi sono accorto che qualcuno aveva trovato il modo di connettersi con un telefonino alla mia rete, anche se protetta da password che non avevo detto a nessuno, fortunatamente tra il modem ed il pc la distanza è inferiore a 2 metri e sono vicini alla stessa parete e perciò il cavo ethernet che uso attualmente scorre lungo il muro.

Quanto alla pericolosità delle onde radio è ancora da dimostrare, ma con un ragionamento relativo alla mia situazione ritengo che, se esiste, è inferiore a quanto affermato dagli allarmisti.

Sono un pensionato di 68 anni e sto benissimo. Ho lavorato presso Autostrade e ho passato gli ultimi 25 anni della mia vita lavorativa in una Direzione di Tronco, a poche decine di metri di distanza da un traliccio su cui erano posizionate numerose parabole e dipoli (ponti radio verso il ripetitore di tratta per il collegamento dei mezzi mobili nostri e della Polstrada, ponte radio verso la Direzione Generale di Roma, Trasmettitore RAI 103,3 MHz, meglio conosciuto come Isoradio e forse anche altri ripetitori che non ricordo). Insomma, per almeno 8 ore al giorno per almeno 5 giorni a settimana, non contando le numerose ore di straordinario, ero immerso, insieme ai miei colleghi, in una quantità di campi elettromagnetici ad alta frequenza ed in conseguenza di ciò dovrei essere da tempo morto.

Ripeto che sto benissimo (unici disturbi la pressione ed il colesterolo da tenere sotto controllo) e questo non posso dimostrarlo, quello che puoi vedere è che, se ti rispondo, evidentemente sono sicuramente ancora vivo.

Dimenticavo: è vero che il Wi-Fi non e attivo nella mia casa, ma uso tastiera e mouse senza cavo ed anche questi due dispositivi emettono un segnale radio a pochi centimetri da me.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.