Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

Qualche suggerimento per la cena di stasera?

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Vuoi avere un successo garantito con un piatto unico e mangiare una cosa squisita , ammesso che tu non la conosca già ?

    Allora

    PIATTO UNICO, ma che piatto !!!!!!La vera parmigiana di melanzane

    Ingredienti per quattro persone:

    1kg di melanzane lunghe

    1 bottiglia di passata di pomodoro

    1 scatola di polpa di pomodoro a pezzetti

    2 uova

    farina

    basilico

    olio extravergine d’oliva

    1 fiordilatte intero(di solito il peso è di circa 700gr)

    30gr di parmigiano reggiano grattuggiato

    1 spicchio d’aglio

    sale

    Come prima cosa lavate le melanzane, senza togliere la buccia. Poi tagliatele a fette, orizzontalmente seguendo la loro lunghezza, non troppo sottili. Mettetele poi a bagno in acqua fredda e sale per una ventina di minuti in modo che possano rilasciare tutto l’amaro.Nel frattempo in una padella abbastanza larga mettete a riscaldare una buona quantità d’olio per friggere. Va bene anche se possedete una friggitrice o una di quelle pentole che si usano oggi dal bordo alto, vi faciliteranno il compito permettendovi di friggere più melanzane contemporaneamente. In un piatto battete le uova con un pò di sale. Poi preparate su un piano uno strato di farina sufficiente ad impanare le melanzane, e un vassoio con della carta assorbente dove far colare l’olio in eccesso man mano che le friggerete. Una volta risciacquate le melanzane, procedete in questo modo: bagnate una melanzana nell’uovo, impanatela con della farina e poi friggetela. Quando saranno tutte fritte lasciatele ancora qualche minuto nella carta assorbente. Adesso preparate il sugo – preparare una melanzana alla parmigiana coi fiocchi è un lavoro duro – . In una pentola mettete a soffriggere con un pò d’olio lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato aggiungete tutto il pomodoro, sia la passata che la polpa, e qualche foglia di basilico. A fuoco vivo portate ad ebollizione e salate, poi coprite e a fiamma bassa lasciate cuocere per una ventina di minuti.Mentre la salsa è in cottura preparate una teglia da forno, preferibilmente quadrata o rettangolare, in cui verserete un filo d’olio extravergine. Stendetelo con la mano su tutto il fondo. Poi, prendete il fiordilatte e tagliatelo prima a fette e poi strisce. Il fiordilatte è un formaggio fresco campano simile alla mozzarella, che se possibile sarebbe sempre meglio acquistare un giorno prima per farlo stare un pò in frigo, ne facilita l’assorbimento del latte che in fase di cottura al forno rischia di rendere acquosa la parmigiana.Accendete il forno a 200° gradi, mentre arriva temperatura, se la salsa è pronta, procedete a preparare la vostra parmigiana. Con un mestolo fate uno strato di salsa sul fondo della teglia, poi stendete le melanzane e copritele con uno strato di fiordilatte, ricoprite ancora con della salsa e poi ripetete i passaggi. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, di solito con una teglia di grandezza media si raggiungono circa cinque strati. Ricordate che la vera parmigiana deve chiudersi con uno strato di melanzane ricoperte solo da un pò di salsa, se dovesse restarvi del fiordilatte non mettetelo sulla superficie, che va invece spolverata con del parmigiano reggiano grattugiato.Infornate la vostra parmigiana e lasciate a cuocere per circa venti minuti. Dopodichè lasciate a riposare a forno spento. Come ogni piatto cucinato in forno più lo lascerete a riposare più sarà buono da mangiare, se possibile quindi vi conviene preparare la parmigiana sempre con un po’ d’anticipo così da farla riposare almeno un’ora. Pronta e gustosa non vi resterà che servirla.E ricordate di dire che state per mangiare la vera parmigiana di melanzane, come solo a Napoli la sanno fare.Buon appetito.

    Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao.

    Fonte/i: tradizione ed esperienza familiare
  • blue
    Lv 7
    6 anni fa

    * Caprese di pasta

    - Ingredienti (per 4): 320 gr di pasta corta, 300 gr di mozzarella, 20 pomodorini, 2 manciate di olive nere denocciolate, basilico fresco in foglie, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: tagliare in 4 ogni pomodorino, a cubetti la mozzarella e a rondelle le olive; unire in un'insalatiera e mescolare; cuocere la pasta, scolarla, raffreddarla sotto l'acqua fredda e metterla nell'insalatiera; condire con un filo di olio, sale, pepe, aggiungere le foglie di basilico, mescolare e servire tiepida.

    * Scaloppine in crema di limone

    - Ingredienti (per 4): 4 fette di petto di pollo, 1 limone, 4-5 cucchiai di farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 3-4 tazzine di acqua.

    - Preparazione: passare il pollo nella farina; in una padella, scaldare un filo di olio e farvi dorare le fette di pollo da entrambi i lati; salare e pepare; aggiungere il succo del limone; rigirare il pollo; a fiamma bassa, aggiungere 2-3 cucchiai di farina e 3-4 tazzine di acqua; proseguire la cottura fino a quando l'acqua e la farina non si saranno amalgamate, formando una salsa.

    * Frittata di spinaci

    - Ingredienti (per 4): 4 uova, 150 gr di spinaci cotti, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

    - Preparazione: lavare gli spinaci, scolarli e metterli a cuocere in un ampia padella antiaderente con coperchio; una volta cotta, toglierli dalla padella, sminuzzarli e farli raffreddare; in una ciotola, unire le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e amalgamare; unire gli spinaci e mescolare; in una padella antiaderente con un filo di olio caldo, versare il composto di uova e lasciare cuocere fino a doratura; con l’aiuto di un coperchio, girare la frittata e fare cuocere anche dall'altro lato; a cottura ultimata, togliere la frittata dalla padella e riporla ad asciugare su carta assorbente; servire calda o tiepida.

  • ?
    Lv 6
    6 anni fa

    fai la pizza =)

  • 6 anni fa

    Devi mangiare fuori o a casa con amici?

    Se devi andare fuori scegli di andare in un ristorantino/ locale semplice non troppo costoso, con i tempi che corrono.. poi se puoi permettertelo ben venga! :) anche una pizzeria, perché no!

    Se invece sei in casa, scegli qualcosa a base di proteine. meglio non mangiare i carboidrati di sera, non ti servono! potresti fare delle "frittate" al forno.. io adoro frullare pomodoro, lattuga, un pochino di cipolla e un po' di carota e miscelare tutto con le uova e mi faccio una frittata morbidissa e succosissima al forno <3 oppure puoi fare un piatto a base di pollo e lì puoi sbizzarrirti! :)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

    Mc Donald's o pizza ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.