Doppio indennizzo assicurativo per un danno fisico da incidente stradale?

Vengo investito mentre sono in bicicletta. La bici non si fa nulla, io mi spacco un braccio. Seguono mesi di gesso e quindi riabilitazione, con relative spese. L'investitore ammette la sua responsabilità e fa regolare denuncia alla sua assicurazione che mi rimborsa per intero delle spese mediche e del danno fisico.

Ora però è saltato fuori che l'istituzione per la quale lavoro ha un'assicurazione infortuni (anche fuori orario di lavoro) per i suoi dipendenti e il capo-ufficio aveva avviato la pratica. Ora mi chiedo: le spese mediche vengono ovviamente rimborsate una sola volta (altrimenti sarebbe illecito arricchimento), ma io posso essere indennizzato due volte per il danno fisico o nemmeno questo è possibile?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

le coperture infortunistiche sono tra le poche polizze danni che possono prevedere più indennizzi per un unico fatto.

la risposta alla tua domanda quindi è sì, puoi (anzi, devi) essere indennizzato due volte, sia dalla compagnia del responsabile del danno che dalla tua assicurazione infortunistica legata al lavoro.

La cosa non vale ovviamente per le spese mediche (che verranno liquidate solo dalla compagnia di controparte, e non potrai nemmeno poi scaricarle dalle tasse in quanto già rimborsate) ma per la parte riguardante invalidità permanente e invalidità temporanea ti spettano due indennizzi

Fonte/i: agente assicurativo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.