promotion image of download ymail app
Promoted

stufa a pellet canalizzata ventilata?

Premessa: Fino ad ora scaldo la casa con una comune caldaia a gas (caloriferi e acqua sanitaria) ma a causa dell'impianto vecchio con tubi grossi spendo circa 2000 euro all'anno di gas (tantissimo considerando che la casa nn supera i 70 mq)

Oggi un rappresentante mi ha proposto una stufa a pellet da installare sul corridoio e con un sistema di canalizzazione puo scaldare la sala che si troverebbe alle spalle della stufa e le altre 3 camere sulla parte frontale alla stufa.Non so se il venditore avesse la sola intenzione di vendere...perche addirittuara mi ha detto che questo sistema mi permetteebbe di spegnere la caldaia a gas definitivamente.Pero' sono dubitoso sulla efficenza,sucuramente scaldera il corridoio dove e installata e magari la sala che si trova alle spalle ma le altre stanze? Ci vorrebbero tre canali uno di 3 mt per camera da letto uno di 1 mt per cucina e uno di 3 mt per la cameretta,qualche e sperto mi puo dare un consiglio? Ho letto anche che la ventola e molto rumorosa.

La stufa proposta e una stufa canalizzata e ventilata da 11,5 kw spesa con intallazione 3300 euro

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Buongiorno,

In se è per se la canalizzazione e le stufe a pellet funzionano e anche bene. Non si può ovviamente fare valutazioni su un lavoro senza avere un preventivo e dei valori di riferimento. Ma un paio di considerazioni le possiamo fare: lei ha già un sistema di tubazioni esistente e di radiatori e una caldaia che consuma tanto con un basso rendimento. Detto questo farei una valutazione di una pompa di calore che ha un altissima efficienza e che sfrutta l'impianto esistente. Il pellet è un ottima soluzione ma si è chiesto quanto materiale settimana le serve? Perchè dato gli alti consumi, credo che un po' di materiale lo debba accumulare anche per evitare ogni settimana di dover fare un ordine per un sacco. Inoltre trovandosi in appartamento non vedo (70 Mq mi da l'idea di un piccolo condominio) molto semplice l' approvvigionamento. Comuqnue decida, in particolare se sceglie di prendere la caldaia a pellet, ponga queste domande al venditore e si faccia spiegare bene. Spero di essere stato utile.

Saluti

Fonte/i: Esperti di energie rinnovabili Www.iarkhi.net
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Per i vari tipi di Stufe a Pellet prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vcbZNd.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.