Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 8 anni fa

Una domanda per i Luterani?

Ma anche voi avete il calendario dei santi? http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_dei_santi_... , e poi so che nella Svezia Luterana festeggiano anche a Santa Lucia, "I bambini preparano biscotti e dolciumi a partire dal 12 dicembre. La mattina del 13, la figlia maggiore della famiglia si alza ancor prima dell'alba e si veste con un lungo abito bianco legato in vita da una cintura rossa; la testa è ornata da una corona di foglie e da sette candele utili per vedere chiaramente nel buio. Le sorelle, che indossano una camicia bianca, simboleggiano le stelle. I maschi indossano cappelli di paglia e portano lunghi bastoni decorati con stelline. La bambina vestita come santa Lucia sveglia gli altri membri della famiglia e serve loro i biscotti cucinati il giorno precedente.

Nel paese scandinavo è diffusa una tradizionale canzone di santa Lucia (Luciasången) che non è altro che la celebre "santa Lucia" napoletana adattata con un testo in lingua svedese. In diverse città alcune bambine sfilano vestite come santa Lucia intonando il Luciasången di casa in casa.

Ogni anno viene eletta la Lucia di Svezia che raggiungerà la città siciliana di Siracusa per partecipare alla processione dell'ottava, in cui il simulacro di Santa Lucia viene ricondotto in Duomo."

Aggiornamento:

@ICRC: Bello! :) che grande donna di fede è stata santa Lucia, che santa!

Aggiornamento 2:

@Luca: -.-'

1 risposta

Classificazione
  • ICRC
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

La Sicilia e la Svezia hanno molto in comune, i Normanni che vennero in Sicilia infatti venivano direttamente dalla Svezia ed erano Svedesi, Normanni infatti è solo un nome generico che significa uomini del nord, e che poi divenne il nome della regione francese odierna.

Io sono siciliano e la mia famiglia discende da lunghe generazioni dagli Svedesi, e questo lo si nota nel mio aspetto, sono infatti colorato come loro, ma ho anche i tratti tipici del sud.

E poi c'è questa devozione per la Santa che ci accomuna, qua Santa Lucia è molto conosciuta, c'è pure un detto su di lei:

"Santa Lucia, n'camera sia, d'oru tagliava e argentu allistiva" :))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.