promotion image of download ymail app
Promoted

Cucciolo al guinzaglio?

Ho un cucciolo di border collie che ormai ha cinque mesi che grazie alle 2 ore e mezza se non di più di passeggiate giornaliere non ha distrutto l'appartamento XD Ma veniamo al dunque, a causa della tracheite ho dovuto mettergli la pettorina e devo dire di avere un maggiore controllo.

Il problema è che ho provato a educarlo ad andare al passo o comunque non tirare ma sembra che con i bocconcini non gli interessi mentre con i giochi è la stessa identica cosa, ho anche provato a tornare indietro ogni volta che tirava ma nulla non sembra avere intenzione di darmela vinta.

Questo non è ad ogni uscita dato che ci sono volte che sta al passo anche senza che glielo chieda e si gira a guardarmi ma siccome non ho sempre bocconcini mi limito a grattate sul petto.

Qualche consiglio per non farmi trascinare quando diventerà più grande?

P.S. ogni tanto uso il guinzaglio allungabile e ai miei "Di qua" e "andiamo" reagisce immediatamente, ho anche comprato quel tipo di guinzaglio che si attacca sia alla pettorina che al collare ma è praticamente peggio di prima.

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao, il solo fatto di avere la pettorina non implica che il cane non tiri; la pettorina ad H (http://www.capirecane.com/LA-PETTORINA.html) è uno strumento che porta vantaggi nella comunicazione del cane perchè lo lascia libero di assumere le posizioni che vuole quando incontra un altro cane e gli permette di non avere danni fisici alla colonna vertebrale e al collo. Insieme va usato il guinzaglio fisso di 2-3m, in qsto modo il cane può esplorare e soddisfare il suo bisogno di conoscere. Ora mi sembra che fai giusto quando premi il cane quando non tira, all'inizio per fargli capire bene che ti piace che stia intorno a te senza tirare è meglio usare il cibo, anche perchè lo calma e non lo agita come invece se gli facessi vedere la pallina.

Il tirare al guinzaglio è poi un sintomo di qlcosa che non va, ad es se non gioca tanto o se non vengono soddisfatti i suoi bisogni fisici e mentali il cane quando esce rimane agitato. Le passeggiate lunghe vanno bene, ma devono essere anche ricche, avere dei momentii in cui il cane fa attività con te, soprattutto per il border che è un cane con tanta energia e tantissima voglia di collaborare con il suo proprietario.

Quindi bisognerebbe andare a capire come è una tua giornata tipo, cosa fa il cane, come giocate, quali regole ha. Sistemando tutto quello che non riguarda il guinzaglio poi va a posto anche il fatto che tiri. Bisogna insomma capire il perchè tira.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Da quanto tempo stai educandolo? vedi miglioramenti? Se sì, continua, non è che impara in 2 giorni.

Inoltre è probabile che tiri soprattutto all'inizio della passeggiata (giusto?): vuol dire che ha molte energie, in quel momento è difficile farlo andare al tuo passo, soprattutto se è ancora cucciolo; considera che un cane ha 4 zampe motrici e va normalmente molto piu veloce di te, quindi deve "limitarsi" per stare al passo.

Poi c'è anche il fattore odori: la passeggiata non serve al cane solo a muovere le zampe, ma serve a farlo annusare il territorio, così si sfoga mentalmente e si "informa" su che cane frequenta la zona. Non è pensabile che un cane (se non ormai molto vecchio) ti stia al passo durante tutta la passeggiata e tutte le passeggiate: NON deve tirare ma tu devi lasciargli l'opportunità di annsare in giro (magari non ogni 2 metri, ma comuqnue spesso).

Il guinzaglio allungabile te lo sconsiglio: insegna al cane che se tira può allontanarsi e andare dove vuole. Piuttosto continua con pettorina e guinzaglio da addestramento (lo regoli tramite moschettone ed anelle alla distanza piu adatta alla zona in cui sei). Continua a fermarti, quando ti guarda, riportalo al piede e riparti. Premialo se fa un po di strada al passo.

Inoltre il border collie è un cane molto attivo: forse le apsseggiate non gli bastano, prova a farlo sgambare 1 ora o 2, lascialo giocare e socializzare con altri cani. Vedrai che al ritorno sarà piu tranquillo.

• 7 anni fa

devi farti un guinzagliod' addestramentoo, non molto lungo , quando lui tira con le ginocchia gli batti sulla sua spalla senza farlo male ovviamente ed alzi un po' la voce vedrai che impara gli dai un comando tipo gamba ecc poi quando avrà obbedito gli dai il biscottino altrimenti no se glielo dai ora non riesce a capire .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.