vorrei sapere come migliorare il mio pc per renderlo veramente una scheggia?

attualmente ho:

-processore intel core 2 quad core Q9550 2.83 GHz;

-ram 4 Gb (2x2 Gb)ram corsair;

-scheda video nvidia GTX 560;

-scheda madre asus P5Q pro;

-disco rigido da 500 Gb( non ssd, di quelli vecchi con parti meccaniche).

OS: windows 7 64-bit, vorrei sapere come renderlo veramente una scheggia! ora riesco a giocare alla maggior parte dei giochi( 80% circa dei giochi) al massimo delle impostazioni. cambierebbero di molto le prestazioni mettendo un disco rigido SSD? e cambiando scheda madre? e mettendo un processore intel i7 con overlocking? sapreste dirmi anche a cosa serve l'overlocking? grazie.

Aggiornamento:

ma per voi questo pc che ho adesso va bene? se gli doveste dare un voto da 1 a 10 cosa gli dareste? per ora ho una mezza idea di cambiare disco rigido primario mettendo un ssd...

2 risposte

Classificazione
  • DAFAK
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

beh se vuoi migliorare il tuo pc devi prima di tutto comprare 8 gb di ram, processore e scheda madre (anche scheda video se puoi).. come processore dipende dal budget che hai.. se è inferiore ai 150 euro comprati amd se è superiore va di intel !se sei fissato con i processori intel io ti consiglio un i5 3570k cmq! come scheda madre guarda che abbia lo stesso socket del processore e che supporti DDR3, SATA 3 e USB 3 (ne trovi di buone da 70 a 100 euro).. l'i7 è inutile per giocare visto che è uguale ad un i5 (nell'ambito del gaming).. io ti consiglio di prendere un SSD da 64 gb giusto per il sistema operativo e i programmi che usi piu spesso, non è utile per il gaming ma vedrai che il pc andrà 10 volte piu veloce!!! L'overclocking è un miglioramento delle prestazione di un hardware (tipo cpu) che consiste nell'aumento della frequenza di clock rispetto a quella stabilita.. per effettuarlo devi agire dal bios e devi avere un buon dissipatore visto che aumentanto la frequenza di clock aumenta anche la temperatura!!

• Pietro
    Lv 5
    7 anni fa

Se devi cambiare processore (con una serie "i") devi per forza cambiare anche scheda madre perchè hanno socket diversi... A questo punto, pur mantenendo la maggior parte dei componenti, ti conviene aggiungere un ssd per il sistema operativo e per i giochi (credo che uno da 128 vada bene)... Puoi inoltre aumentare la ram fino a 6gb (se ti bastavano 4 fino adesso non credo che 8 sia veramente necessario)..

l'overclocking permette di aumentare la velocità di clock di un chip... Con questo puoi aumentare la velocità di RAM, processore e scheda video.. Di solito è il processore che viene overcloccato maggiormente portandolo per esempio da 3,5 GHz a 4,0 GHz temperature e stabilità sistema permettendo.. Per farlo, questo deve essere abilitato nel bios della scheda madre ma non tutte le schede lo permettono... Devi inoltre essere molto attento e andare per tentativi incrementando di poco ogni volta la velocità finché vedi che il sistema rimane stabile...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.