sonoio
Lv 6
sonoio ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 7 anni fa

Qual è il legume che più vi piace?

... e come lo cucinate? Io adoro i ceci, vivrei solo di ceci!

Li cucino nella maniera più classica, soffriggendo uno spicchio d'aglio nell'olio evo e poi aggiungo i ceci, lessati in precedenza, con dell'acqua.

Mi date qualche spunto nuovo?

Aggiornamento:

si si, anche io adoro tutti i legumi, li mangio quasi tutti i giorni e non mi creano più gas intestinali da un po' di anni (da quando sono diventata veg).

21 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao! Anche io sono vegetariana e a casa mangio solo vegano.

I legumi sono la mia passione, ma attenta a prendere sempre quelli secchi e biologici (non in scatola perchè perdono le proprietà nutritive e spesso sono troppo ricchi di sale).

Mettili in ammollo almeno 12 ore, oltre a renderli più morbidi, permetti loro di perdere le tossine che potrebbero aver accumulato.

Cuocili in pentola pressione con l'alga kombu, sedano, carote e cipolle per renderli più digeribili (non creano gas) e saporiti.

..ora torniamo alla tua domanda! Le lenticchie rosse non decorticate mi fanno impazzire.

Non richiedono ammollo e puoi semplicemente bollirle e fare un'isalata fredda con pomodorini, cipolle e olio evo, oppure se fa freddo (come ora) fai una vellutata. Il procedimento è uguale per tutte le vellutate: soffritto di cipolle, sedano e carote + patate + brodo vegetale e spezie a piacimento e poi frulli tutto. Ricordati che il LIMONE è perfetto con tutti i legumi!

Immancabile l'HUMMUS che può essere fatto con tutti i legumi, non solo i ceci. L'ho provato a fare con le lenticchie ed era anche meglio.

Io amo anche i fagioli con l'occhio e i fagioli rossi, ma spesso mangio anche i fagioli azuki.

Puoi mischiarli al riso o a qualsiasi cereale (se manchi cereali e legumi insieme riuscirai ad assimilare tutti e 9 gli amminoacidi essenziali) oppure fare tante zuppe (sempre mischiandoli a cereali come farro e orzo).

Buon appettio e GO VEG ;)

Fonte/i: vegetariana appassionata di nutrizione
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Arachidi.

• Anonimo
    7 anni fa

il fagiuolo

• 7 anni fa

Mi piacciono un po' tutti. quando è la stagione mi piace mangiare i piselli e le fave fresche. Sennò, cotti, mi piacciono molto anche i borlotti. Poi c'è la soia che mangio soprattutto sotto forma di alimenti trasformati come tofu e polpette vegetali. Quanto ai ceci anche a me piacciono molto, da soli, con la pasta o altri cereali. Ottima è la cecina (o farinata) e mi piacciono molto anche le frittate con farina di ceci che sostituisce egregiamente l'uovo nelle frittate.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gianni
    Lv 7
    7 anni fa

Hummus.

Ceci lessati messi sotto olio con cipolla rossa affettata, pepe nero in grani, foglia di alloro o ramerino o altro, lasciati almeno una settimana in frigo a insaporirsi.

Minestra di ceci con pasta variegata e spezzata e ramerino sopra un soffritto leggero di cipolle; una croce d'olio a crudo sullo scodellato.

Torta di ceci (farinata o cecina, che dir si voglia). Per questa, conviene comperare una piccola teglia apposita che possa entrare nel forno di casa.

Ceci in fricassea (contiene tuorlo d'uovo).

• 7 anni fa

Lascia i ceci a bagno in abbondante acqua tiepida per un’intera notte. Scolateli, metteteli in una pentola con circa due litri d’acqua salata, porta a ebollizione e cuoci con il coperchio, a fuoco basso, per circa 3 ore.

A metà cottura togli tre mestoli, frullali e poi versa di nuovo nella pentola. In un tegame insaporisci un po’ d’olio, aglio schiacciato e rosmarino, e aggiungi i pomodori. Dopo 10 minuti spegni. Eliminal’aglio e versa questa salsa nella pentola dei ceci. Mescola e regola di sale.

Cuoci la pasta insieme ai ceci. A cottura ultimata cindisci con un pò di pepe.

• Anonimo
    7 anni fa

Sono indeciso tra fagioli e lenticchie!

• cicerchie e borlotti :P

• Wild
    Lv 5
    7 anni fa

mhà... tutti

soprattutto lenticchie ceci e fagioli.

lenticchie al primo posto

• 7 anni fa

lenticchie e ceci...di solito faccio la zuppa di lenticchie con aggiunta di carote (buonissima) mentre i ceci li metto o nella minestra o sul cous cous!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.