Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 8 anni fa

quanti faretti per mq?AIUTO!?

Buongiorno...

abbiamo appena comprato casa, e abbiamo deciso di fare il controsoffitto. Ma non sappiamo nè che faretti scegliere (siamo indirizzati sui led, a luce fredda) nè quanti metterne...e il tempo stringe, a breve dobbiamo iniziare i lavori!AIUTATECI!

la sala è grande 25 mq, e apparte un lampadari sul tavolo vorremmo mettere dei faretti all'ingresso, alcuni per una luce più soffusa sul mobile porta tv, alcuni paralleli alla cucina.

che tipo di faretti ci consigliate?quanti?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

io su una sala delle dimensioni un po' più grandi della tua ho: 2 faretti (tradizionali) per l'ingresso, 3(per la zona tra ingresso e soggiorno, più una parete (circa 5mt) di neon che sono nascosti da una finta trave in cartongesso e puntano la luce sul soffitto. Senza altre luci, questo mi permette di avere luce soffusa con metà neon (che ho diviso in due accensioni alternate), più luce con tutti i neon accesi oppure i faretti.

Fai bene a scegliere quelli a led, durano di più e scaldano meno.. i mie sono un forno! e ho i soffitti a 270 cm. dove c'è il controsoffitto con i faretti.

Una soluzione moderna sono i faretti quadrati ad incasso, ma per quelli ci vogliono i faretti tradizionali, altrimenti devi chiuderli a raso e mettere il vetro (per i led)

• 6 anni fa

uno ogni metro e mezzo , poi dipende dalla larghezza di luce che deve illuminare....i led mi raccomando... ne ho viste di offerte a ottimi prezzi per la mia zona su http://www.edilnet.it/lavoriedili/offerte/ , vedi magari ci trovi anche per la tua di zona.

• 8 anni fa

Per una stanza di 25 mq io ne metterei almeno sei, poi dipende da che angolazione sono e a che altezza sono posizionati, comunque se ti posso consigliare un sito internet che ti puo dare qualche indicazione migliore vai su edilnet.it e lascia la tua richiesta di preventivo-informazione , li qualche elettricista della tua zona ti dira' il meglio da fare.

• Anonimo
    8 anni fa

Tanti auguri intanto x la casa nuova. Intanto son sicura che l elettricista vi darà dei consigli su come posizionare i faretti adesso cosi nn si bene spiegarti la mia idea. Ma credo che x 25mq è meglio mettere una dozzina d faretti preferibilmente a led..che, costano molto d più rispetto ai classici ma consumano molto d meno;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.