Pesca di polpi dalla barca?

Amici polpari un po di domande...

Adesso ottobre nn è buono x polpi?

Ieri sono andato in barca e presi zero.

La stagione,parlo x liguria levante è da gennaio a maggio lo so ,ma ora possibile manco l ombra?

Perche nelle punte ,tipo baffe mannara è sempre piu buono?

Perche ci sono dei posti che ci sono i ciottoli eppure nn ci stanno?

È vero che stanno sugli scogli con l erbino marrone,perche c e da magnare?

Aggiornamento:

X @ francesco....ma se ieri il mare era agitatoooo

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

nelle tue domande ci sono già delle risposte!!! il periodo ideale è da gennaio a maggio e lo sai, però mi sembra strano che adesso non ce ne sia manco l'ombra, dipende il posto dove vai, deve essere roccioso o ciottoloso ma non è detto che i polci ci siano, nelle punte dicono che sia più buono perchè si formano con le correnti dei piccoli cumuli di cibo eloro si sentono riparati come sotto una scogliera. Non so dirti se è vero che stanno sugli scogli ricchi di vegetazione per una questione di cibo o altro ma è un dato di fatto che ci sono... Cavoli davanti alla piscina a Noli ne ho preso uno, stavo pescando con canna fissa e bigattino come esca, sembra strano ma è così ho pescato un polipetto!

C'è però gente che dice che un periodo buono è ottobre-novembre perchè con il calo delle temperature il polpo è più attivo alla ricerca di cibo. Leggi cosa ha scritto un ragazzo di Genova sul forum di pesca marina:

'Dalla barca, infatti , il polpo viene pescato, sia su basso fondale (2-10m.) che su medio fondale (10 - 50), utilizzando una lenza così costituita:Una matassa raccoglie circa 100 mt. di comunissima treccia verde o anche una lenza normale terminante con un richiamo (strisce di sacchetto di plastica) il piombo (da utilizzare piu' pesante nel caso di profondità maggiori) e la polpara o polpessa tipicamente da barca. La polpara di solito viene verniciata con smalto bianco per immersione in modo che la vernice (rigorosamente di colore bianco) possa fissare e irrigidire il tutto. Sono in molti ad agganciare alla polipara una zampa di pollo o anche un pesce legato :(sugarello, sarago, salpa,vopa)...' Io fossi in te ci riproverei e se azzecchi il posto ne riesci a prendere qualcuno!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Allora io ieri sono venuto in liguria a pescare con la barca vicino agli scogli (nn ti dico dove perchè è un segreto)ma li puoi trovare nelle vicinanze di tutti gli scogli.Come prima cosa butti l'ancora,poi io ne ho presi due cn la nasse e altri tre di 2 kg l'uno facendo con una canna sopra e sotto con una zampa di gallina senza ami,però ti devi procurare un retino perchè essendo senza ami quando lo prendi si sente che c'è e tu tiri piano piano finche nn sale e poi lo tiri con il retino.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.