sanniti ha chiesto in Società e cultureLingue · 7 anni fa

Qual e' il modo piu' corretto per dire...?

il naso mi fa male

ho male al naso

ho un male al naso

ho un mal di naso

ho mal di naso

gli occhi mi fanno male

ho un male agli occhi

ho mal di occhi

il sedere mi fa male

ho un male al sedere

ho male al sedere

ho mal di sedere

ho un mal di sedere

"il braccio mi fa male"

"ho un male al braccio"

"ho male al braccio"

"ho mal di braccio"

*** So benissimo che si dice "ho mal di testa" o "ho un mal di testa atroce" "ho mal di pancia" o "ho un mal di pancia terribile" ecc... ma non sono sicura per quanto riguarda TUTTE le parti del corpo. Ho trovato tutte le espressioni elencate qui sopra su google. Si sono sbagliate a scrivere?

Faccio una traduzione di un libro per bambini e voglio essere precisa. Grazie mille. :-)

1 risposta

Classificazione
  • Pippo
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

In italiano mi sembrano tutte corrette ma vanno contestualizzate: dal medico, nel linguaggio colloquiale, nel linguaggio formale.

Dal medico: ho mal di naso, ho male agli occhi (questa la hai dimenticata?), ho male al sedere, ho male al braccio/ho mal di braccio.

Nel linguaggio colloquiale: ho un male al naso! (magari col punto esclamativo), ho un mal di naso! ho un male agli occhi!, ho un mal di sedere! ho un male al braccio!

Tutte le altre hanno un valore molto formale, magari nella lingua scritta.

Mi rendo conto che la mia risposta può non essere esaustiva, gli usi possono essere intercambiabili, ma sicuramente nessuna frase è grammaticalmente scorretta. "Avere male a...", "avere un mal di..."Qualcosa fa male a qualcuno"... sono tutte espressioni corrette dal punto di vista della grammatica.

Fonte/i: Madrelingua Italiano
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.