Qual e' il modo piu' corretto per dire...?
il naso mi fa male
ho male al naso
ho un male al naso
ho un mal di naso
ho mal di naso
gli occhi mi fanno male
ho un male agli occhi
ho mal di occhi
il sedere mi fa male
ho un male al sedere
ho male al sedere
ho mal di sedere
ho un mal di sedere
"il braccio mi fa male"
"ho un male al braccio"
"ho male al braccio"
"ho mal di braccio"
*** So benissimo che si dice "ho mal di testa" o "ho un mal di testa atroce" "ho mal di pancia" o "ho un mal di pancia terribile" ecc... ma non sono sicura per quanto riguarda TUTTE le parti del corpo. Ho trovato tutte le espressioni elencate qui sopra su google. Si sono sbagliate a scrivere?
Faccio una traduzione di un libro per bambini e voglio essere precisa. Grazie mille. :-)
1 risposta
- PippoLv 77 anni faRisposta preferita
In italiano mi sembrano tutte corrette ma vanno contestualizzate: dal medico, nel linguaggio colloquiale, nel linguaggio formale.
Dal medico: ho mal di naso, ho male agli occhi (questa la hai dimenticata?), ho male al sedere, ho male al braccio/ho mal di braccio.
Nel linguaggio colloquiale: ho un male al naso! (magari col punto esclamativo), ho un mal di naso! ho un male agli occhi!, ho un mal di sedere! ho un male al braccio!
Tutte le altre hanno un valore molto formale, magari nella lingua scritta.
Mi rendo conto che la mia risposta può non essere esaustiva, gli usi possono essere intercambiabili, ma sicuramente nessuna frase è grammaticalmente scorretta. "Avere male a...", "avere un mal di..."Qualcosa fa male a qualcuno"... sono tutte espressioni corrette dal punto di vista della grammatica.
Fonte/i: Madrelingua Italiano