promotion image of download ymail app
Promoted

Vi spiego perchè i titoli di stato non convengono !?

Allora partiamo dal presupposto che il denaro si svaluta.

Quindi esistono i titoli di stato indicizzati all'inflazione giusto ?

Ok ci siamo.

Mettiamo che ho una cifra x da parte e decido di comprare dei titoli di stato della durata di 10 anni.

Ok... mi dà pure il 3% netto... (raro a meno che non sia rischioso)...

ma pure indicizzato ? eh la la.....

quindi tra 10 anni il capitale investito... sarà sempre uguale ? NO AFFATTO.

Perchè L'ISTAT calcola l'inflazione al consumo.... escludendo il mercato del tabacco,

il mercato dei beni di lusso e di molte materie prime... fondamentali nella società..

per cui..l'inflazione reale... anche con l'euro... non è del 3 o 4% all'anno..

ma bensì dell' 8 - 9 - 10 % circa !

per cui come reale potere d'acquisto dopo tot tempo si è perso !

Per cui nonostante tasse e tutto, il miglior investimento è il mattone !

Però in questi periodi.. su molte zone è preferibile paesi che vanno bene,

tipo Canada, India. Zone valide all'interno di città.

Non avete abbastanza soldi direte... Allora semplice,

comprate delle piccole quote di fondi immobiliari...

per dire... l'acquisto parte dai 1.000 euro in sù.. quanto uno stipendio netto medio circa....

Se poi avete più soldi comprate terreni dove c'è possibilità futura di cambio di destinazione,

o case e locali in zone valide di Nuova Dehli ad'esempio o di Toronto.

Ma non comprate titoli di stato... se non in una minima parte irrisoria e a breve termine

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

hai scritto =

>>>> per cui..l'inflazione reale... anche con l'euro... non è del 3 o 4% all'anno..

ma bensì dell' 8 - 9 - 10 % circa ! <<<<

questa è una solenne stronxata, perchè invece l'inflazione è del proprio del 3/4 %, nel tuo esempio

solo che, viene fatta la media dell'inflazione di TUTTI i beni del paniere, che sicuramente contengono prodotti con inflazione 0/1 %, ed altri del 8/9/10 %

non confondiamo l'inflazione di alcuni beni con la media di tutti = non si vive solo di fumo e di beni di lusso

vero invece è che l'investimento in immobili teoricamente è un ottimo investimento, perchè gli immobili si rivalutano seguendo più o meno l'inflazione(le case sopratutto), e nel frattempo puoi affittarli, percependo anche un reddito

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

La tua descrizione è senz'altro acuta e ben ragionata ma sono un sostenitore accanito del potere dei mercati finanziari in ogni loro conformazione; mi spiego: hai parlato di BTP ma non hai elencato la loro più importante caratteristica: il valore di emissione (alla pari, sotto o sopra). ora ti farò guadagnare :) ipotizziamo di comprare un btp investendo 10000 con scadenza al 2040 e al prezzo di 90 su 100 (paghi 9000 e gli interessi ti vengono pagati su 10000) e al tasso del 7% quindi 10000*7/100=700 sono gli interessi di un anno dal 2013 al 2040 sono 27 anni quindi 27*700=18900 di interessi ammesso che i soldi investiti rimangano 9000 fino al 2040. I dati che ho inserito prima sono ovviamente figurativi ma non si discostano troppo dalla realtà se guardiamo a periodi di tempo così lunghi.

Fonte/i: laureando in economia
  • 7 anni fa

In realtà hai scritto un monte di cazzate, e se conoscessi un minimo di finanza lo capiresti da solo.

Mi correggo, un monte di cazzate eccetto per l'indicizzazione all'inflazione che alla fine è una grossa fregatura.

• 7 anni fa

vero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

grazie mi hai convinto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.