Ciao, vorrei cercare lavoro sui traghetti, visto che sono iscritto alle matricole di gente di mare e ho fatto?

il corso stcw a settembre. Secondo voi, riesco a trovare una compagnia che mi fa stare a casa un giorno a settimana, se imbarco a Civitavecchia, visto che ho la casa lì, o almeno quando non lavoro riesco a stare a casa o stare a terra per qualche ora? Imbarcherei come commissario di bordo o mozzo, dipende da come trovo prima...Altrimenti esistono navi o barche dove uno lavora come in un mestiere "normale", che si torna a casa la sera o quando si è finito da lavorare, e si riposa almeno un giorno a settimana? Qualcuno sicuramente mi risponderà che ho sbagliato mestiere, lo sò, ma non vorrei staccarmi completamente da casa per mesi, visto che ho degli affetti molto cari a terra... Grazie per le risposte, spero serie. Ciao

Aggiornamento:

Quindi potrei lavorare come mozzo o commissario di bordo, anche alla prima esperienza, su rimorchiatori portuali? E se non trovassi lì, in quali altri tipo di navi potrei fare domanda per lavorare, e che mi fanno stare ogni tanto a casa? La procedura burocratica è sempre la stessa? dopo i corsi stcw, che ho già fatto, devo fare la visita biennale ad una qualsiasi cassa marittima di un porto italiano e poi iscrivermi all'ufficio di collocamento? Scusate se faccio altre domande, ma vorrei avere più info possibili per perdere meno tempo e avere le idee chiare :-)

1 risposta

Classificazione
  • Luigi
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

Rimorchiatori portuali.

Auguri.

Sui rimorchiatori puoi trovare imbarco solo come mozzo, commissari di bordo non ne imbarcano.

Prova a fare domanda alla Compagnia dei rimorchiatori.

Puoi provare anche con i pescherecci, o con qualche piccola nave tipo bettolina che fa servizio nel porto dove abiti.

Comunque imbarchi dove ti lasciano dei giorni liberi in settimana non ne conosco, anche perché le navi avendo un costo giornaliero elevato gli armatori tendono a farle lavorare il più possibile.

Le uniche tipologie in cui puoi pensare di stare a casa sono quelle dove è presente più di un equipaggio che ruota a turni durante la giornata come appunto i rimorchiatori.

Ciao.

Fonte/i: Comandante
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.