Cosa mettere dentro la casetta gioco del mio bimbo?

Voglio costruire una casetta di legno per giocare per il mio bimbo di un anno e mezzo, e metterla nella sua cameretta. Premetto: sarà piccolina (150x80cm)! Cosa ci potrei mettere dentro? Sono indecisa... Pensavo...o una mensola con dei libri, creando uno spazio morbido con un tappeto e dei cuscini per invogliarlo alla "lettura", oppure mettere un banco da lavoro di legno con vari attrezzi (tipo officina), oppure mettere una mini-cucina e una mensolina con stoviglie e cibo finti...oppure un tavolino per disegnare con fogli e colori...oppure...boh!! Consigliatemi un'idea originale!!!

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

La casetta è un'ottima idea, è uno dei giochi che i bambini fanno di più (spesso la costruiscono con coperte e cuscini. Mettici dentro cose per il gioco simbolico: un paio di bambole con un cuscino e una copertina, una cucinetta (basta anche una scatola di cartone con i fornelli disegnati), pentoline, piatti, frutta finta ecc. Leggere è importantissimo soprattutto a questa età (le ricerche hanno dimostrato che il periodo di maggior attività neuronale è fino ai 3 anni e che la lettura è l'unica attività che influenza il successivo percorso scolastico, altro che mille cavolate spacciate per giochi cognitivi). Io però la lettura la riserverei in braccio a te, mostrando le immagini dei libretti con il dito e dialogando mentre leggi.

Comunque complimenti, è bello vedere una mamma che pensa a costruire qualcosa di bello per il suo bimbo :-)

Fonte/i: Psicologa psicoterapeuta esperta in prima infanzia www.silviaspinelli.it
  • Anche noi avevamo la casetta in camera (adesso è stata spostata in cortile). Lascia che ci porti lui i giochi che vuole. Ai bimbi piacciono tanto le casette perchè sono piccoli spazi tutti per loro. Mi sembra più opportuno che usi questo nido per quel che più gli piace in quel momento. Giulia ci ha portato di tutto, dalle costruzioni ai quaderni con i colori, le pentoline per la pappa, i puzzles, le bambole, le macchinine, libri... l'idea originale sarà lui ad averla, ogni volta che vorrà sarà quella che lui desidera.

• 7 anni fa

è una bella idea... kmq potresti mettere un tavolino di "lavoro" della chicco quello con i giochi interattivi.. poi animarla con dei peluches oppure quei pupazzetti di plastica.. mia nipote li adora!! anche l'idea della cucina non è male :)

• 6 anni fa

Su Amazon trovi un'ampia scelta di giochi per neonati o bambini fino ad un anno. Io per i bambini delle mie amiche li ho presi tutti li… C'è molta più scelta che nei negozi. Ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata: http://amzn.to/11yQVmL

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

ma vai a cag@re va!! La LETTURA??????????????????'' buahauahauahauhauahuhauaha!!!

E poi tu pensi che tuo figlio ci andrà dentro perché lo hai deciso tu?? ma non hai capito, brutta deficiente, che i bimbi devono essere lasciati LIBERI di esplorare e di andare dove come e quando kazzo gli pare e piace??!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.