Bob
Lv 4
Bob ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

Verniciare bici, chi mi da consigli?

Ciao ho una mountainbike di colore bianco metalizzato, la marca è Bianchi ed è in alluminio.

L'ho comprata quest'estate quindi è come nuova se non per due graffi qua e là.

Vorrei riverniciarla perchè essendo di marca in molti me la vogliono rubare e quindi coprire la scritta "Bianchi" con la vernice, perchè ovviamente la vorrei di un altro colore e molto probabilmente perchè fino all'estate prossima, cioè quando la rivernicierò, sarà abbastanza graffiata.

Mi potete dire come riverniciarla e se mi conviene coprire il marchio che attira i cosidetti "ladruncoli"?

Grazie, vi darò i 10 punti e il pollice in su!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Solo se hai il compressore elettrico...

Togli ruote, freno campanello, sella, freni e tutto il resto. Anche manubrio, se puoi!

Solo telaio!

Sacchetto di plastica per inglobare moltiplica e pedali. Vedi che non ti chiedo l'impossibile!

Con nastro adesivo di carta per pittori (trovi in negozio bricolage) copri le parti da salvare, compreso filo cambio e deragliatore di moltipliche!.

Poi con straccio e solvente passi il telaio, per eliminare unto e smog che impediscono attecchimento vernice

Prima passata. Vernice isolante detta anche fondo o primer. A seconda del negoziante.

Seconda passata. colore che hai scelto. Guarda in giro le auto e le ringhiere, poi capisci d a te la differenza di qualità. la vernice per auto costa di più ma...La trovi solo nei negozi specializzati ad uso carrozzieri.

Non prender quella con catalizzatore, perché è più difficile da usare, meno tollerante ai tuoi indugi

Per auto e biciclette ho sempre fatto così.

Funziona.

Ciao

AF

Nel tuo caso l'antiruggine non serve.

DOMANDA FINALE indiscreta. Una catena pesante temprata da ciclomotore, .e un lucchetto non con arco (Una martellata e lo spacca. il lucchetto è di ottone; Solo l'arco è di acciaio), ma un lucchetto di quelli rettangolari, con spinotto di acciaio, 20 euro nel supermercato. Tu dici di no? E la sola soluzione che dirotta il ladro sulla bici accanto alla tua!

Fonte/i: Nato a S.Angelo di Piove PD che agli inizi del secolo scorso assieme a Legnaro era considerato un paese di ladri. Professionisti, s'intende anche se di polli o di biciclette soltanto.... Le moto erano infatti tanto poche...
  • OGAMLY
    Lv 4
    7 anni fa

Io lascerei il marchio...E' da fighi...

• 7 anni fa

Non coprire il marchio, sarebbe un peccato

• Anonimo
    7 anni fa

con carta vetrata togli la vernice,poi pulisci,dopo vernicia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

ciao smonta la tua bicicletta completamente scartavetra con carta vetrata molto fine passa un panno umido per togliere la polvere ce e rimasta compra una bomboletta di primer ( http://imageshack.us/photo/my-images/264/progettom... ) e ci dai una mano e lo lascia asciugare per un giorno. il giorno dopo prendi una bomboletta spray del colore che desideri e la dai su tutta la bici tenendoti a una buona distanza per far si che la vernice non coli dopo di che lasci asciuare il tutto per un altro giorno e in fine ci dai sopra un impregnante lucido e il gioco e fatto!

sì vuoi togliere l'adesivo ti consiglio di scaldarlo con il phon e con l'aiuto di una lametta da taglierino dovrebbe venire via bene e se rimane tutto appiccico bagna una spugna rovida di benzina e strofina =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.