formattazione condizionale in excel?

calendario in excel evidenziando sabati e domeniche.

devo realizzare un calendario in excel; in G3 c'è l'anno in N3 il mese. Ad ognuno di queste due caselle ho associato un pulsante che mi permette di variare sia l'anno cia il mese. In E11 ho impostato questa formula =DATA($G$3;$N$3;1) che poi ho trascinato nelle successive 30 celle della riga 11. stesso identico discorso per la cella E12 e riga 12 . In E11 ho poi inserito le seguenti condizioni :

1°) =O(E11<DATA($E$3;$N$3;1);E11>DATA($G$3;$N$3+1;0)) che mi permette di NON far scrivere nulla, se il mese è di 28 gg (o 29 gg o 30 gg), 3 o 2 o 1 colonne delle 31 interessate.

2°) =MESE(E11)<>$N$3

3°) =OGGI() questa mi dovrebbe evidenziare il giorno corrente formattata con colore di riempimento verde ( ma non mi funziona )

4°) =GIORNO.SETTIMANA(E11;2)=7 che mi evidenzia le domeniche formattate con sfondo giallo e testo rosso.

Devo ancora inserire una formula uguale alla 4° ( cambiando il valore dopo il ; tra parentesi ) per evidenziare i sabati.

Impostato così come ho detto il tutto mi funziiona ( a parte l'evidenziazione del giorno corrente )e cioè cambiando il mese e/o l'anno vengono evidenziate di volta in volta sia le domeniche e anche i fine mese ( 28, 29 o 30 gg ).

Il problema è che vorrei portare queste formattazioni nelle righe sottostanti ( esattamente quelle comprese tra le celle E13/AI13 e le celle E42/AI42, ma non so come fare. Ho provato ad usare il Copia Formato selezionando la cella E12 e poi trascinando la selezione con la croce nera dell'angolo inferiore destro della cella selazionata. Ho provato con una scorciatoia da tastiera ( trovata in rete ) Ctrl+Shift+< ma nulla da fare. Può qualcuno aiutarmi per favore?

Grazie mille a chi volesse avere la disponibilità di rispondere. Chiedo anche scusa se mi sono dilungato oltre ill dovuto.

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Per copiare i formati non devi trascinare altrimenti riporti non solo la formattazione ma anche il contenuto (funzioni) delle celle.

Per copiare la formattazione condizionale evidenzia la cella che vuoi copiare quindi Copia poi selezioni tutte le celle dove vorresti copiarla e a questo punto Incolla, Speciale, Formati e la formattazione condizionale verrà copiata in tutte le celle selezionate.

ziopino

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.