secondo voi il volontariato ruba il lavoro alla gente?

vi spiego,io mi occupo di bambini,ma dato che ho del tempo libero alla sera,ho deciso di seguire un corso come volontario soccorritore in ambulanza.la cosa mi gratifica e lo faccio come volontaria con piacere.se qualcuno fa il soccorritore per Croce Rossa,Misericordia o Pubblica assistenza,saprà di certo che la durata del corso è di un anno e mezzo e che si debbono superare esami pratici e teoretici d'innanzi a componenti del 118 e varie.come detto,il volontariato è una cosa stupenda,ma vi pare giusto che sulle ambulanze il soccorritore debba essere solo UN VOLONTARIO?cioè,il soccorritore è colui che imbarella,che pratica il bls,che sa agire in caso di trauma e che utilizza il defribillatore,competenze che non sono nè del medico,nè dell'infermiere.insomma..una persona si forma per più di un anno per rimanere volontario...?

come detto,non è il mio caso,io lo faccio per acculturarmi un pò di più,ma allo stesso tempo mi pare poco corretto che il soccorritore rimanga sempre e solo un volontario,che mai vedrà un soldo.

la domanda è:

secondo voi,per colpa dei volontari non si danno posti di lavoro che invece,all'estero,sono competenza del personale e non di gente volontaria?

io sto prendendo il brevetto da soccorritore e ho usato il mio esempio,vale la stessa cosa per volontari Empa,ronde,protezione civile e varie.perchè ci si aspetta sempre che la gente vada a lavorare gratuitamente?pareri?

4 risposte

Classificazione
  • Kiko
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

ma vedi ogni paese ha le sue consuetudini, in altri paesi per esempio i soccorritori sono addirittura militarizzati, in pratica poliziotti, o interi corpi di importanza cruciale come i pompieri sono del tutto o quasi affidati a volontari. Non è che sei tu che hai scelto una strada poco adatta al tuo percorso??

• ?
    Lv 6
    7 anni fa