Quanto è importante il flash in macrofotografia?

Flash esterno intendo.

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

il flash esterno in macrofotografia è indispensabile oppure assolutamente inutile ;-)

diciamo che è in gran parte questione di gusti personali, anche se con l'aumento dell'ingrandimento l'utilizzo di una fonte di illuminazione esterna si fa sempre più necessario, finchè non si supera il rapporto di riproduzione di 1:1 si può lavorare serenamente anche senza flash ( in tal caso è il treppiede che può diventare obbligatorio )

insomma è piuttosto complicato, esistono tanti modi diversi di affrontare la macro, il sistema migliore per capirci qualcosa è provare ;-)

• Anonimo
    7 anni fa

Personalmente lo reputo indispensabile,in quanto,è necessario lavorare con diaframmi piuttosto chiusi,diciamo almeno f16,per avere una decorosa profondità di campo,e se poi si usano tubi di prolunga per arrivare al RR:1-1,la luce flash,anche di non grossa potenza,ma serve.Anche se non usi un costoso flash anulare,che però sarebbe l'ottimale,le la potrai cavare benissimo anche con un flash normale,meglio se potrai decentrarlo,poi il TTL farà il resto,Se penso ai km di pellicola buttata per trovare la foto perfetta,di solito una su tre,ora col digitale + i flash TTL,è un'altra cosa.

• 7 anni fa

A seconda del soggetto, dei gusti, del rapporto di riproduzione, della scena ecc ecc. può essere indispensabile oppure inutile. Faretti led, flash anulari, flash esterni o altro tutto dipende da vari fattori, certamente oltre certi rapporti di riproduzione divengono indispensabili.

• 7 anni fa

Io lo uso davvero poco!

Non per tutte le macro è bello avere lo sfondo nero, e molto spesso non c'è bisogno di mischiare le luci, specie se si fotografa con la luce del sole.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Rubz
    Lv 4
    7 anni fa

Io personalmente non lo uso , non mi piace l'effetto che da ai colori anche se usato bene illuminando solo il soggetto questo grazie anche allo sfocato del fondo (la profonditàdi campo nel macro è trribile ...) fa risaltare il soggetto poi ovvio che in situazioni di scarsa luminosità va usato...

Dipende dai gusti e dalle situazioni...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.