Lorenzo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

Consigli su dionea??? 10pt!?

Vorrei qualche consiglio:2 settimane fa ho piantato 8 semi di dionaea muscipula in torba acida da sfagno e un po' di terra.Innaffio sempre da sottovaso con acqua piovana o distillata(più piovana)e la tengo in un posto molto soleggiato.Quante probabilità ci sono che possano germogliare i semi?Rispondete in percentuale.Se le probabilità sono scarse come posso aumentarle,cioè come posso trattare i semi al meglio per far si che nascano???

Grazie in anticipo

Aggiornamento:

Ho ricoperto il vaso con pellicola di polietilene bucherellata

Aggiornamento 2:

Ho ricoperto il vaso con pellicola di polietilene bucherellata.Va bene come serra?

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

è difficile ottenere una pianta di dionaea muscipula da seme, tuttavia il terriccio mi sembra adatto, l'acqua distillata è eccessiva io farei un po piovana e un po distillata oppure quella microfiltrata, poli ti consiglio di coprire specialmente in questa stagione il vaso con una scatola di vetro trasparente che servirà da serra, così avrai molte possibilità che almeno uno nasca, ma in ogni caso è meglio piantarli in primavera,

La pellicola di polietilente bucherrellata va bene ma solo se la apri almeno una volta al giorno e meglio se la asciughi ogni volta che condensa, comuqnue ti consglio di tenerla in una finestra trasparente che tieni sempre chiusa

ciaooooooo :)

• Allen
    Lv 5
    7 anni fa

Non nasceranno di certo in inverno, se tieni il vaso all'aperto le piantine nasceranno in primavera (in questo caso credo che la germinabilità sia comunque superiore al 50-60%). Se invece hai fretta tieni il vaso al freddo ancora per 3-4 settimane e poi prova a rimetterlo in casa, ma secondo me conviene aspettare la primavera.

• rey
    Lv 6
    7 anni fa

dovevi piantarli in primavera ,ormai è tardi!

Fonte/i: socio aipc (associazione italiana piante carnivore)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.