Man77 ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

Quale fotocamera comprare?

Ciao ragazzi, mi occupo di immobiliare. Mi capita di dover fotografare spazi piccoli e le foto che faccio non danno alcuna idea dell'ambiente.

Purtroppo, non essendoci spazio, le foto catturano una fetta piccolissima della scena.

Mi pare che ho bisogno di una fotocamera con grandangolo (io uso una fot. digitale compatta con grandangolo 25mm..

Secondo voi ho bisogno di una fotocamera più grande (quelle con l'obiettivo separato) o me la posso cavare con una compatta con grandangolo minore?

Non vorrei che si vedesse tutto schiacciato ma mi piacerebbe che la foto avesse maggiori dettagli possibili.

Potreste suggerirmi una marca, un obiettivo e il tipo di fotocamera da comprare?

Grazie infinite

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

hai già provato a fare delle semplici "panoramiche"?? ( cioè unire più foto )

perchè altrimenti se ti servono focali equivalenti ( molto ) inferiori a 25mm potresti dover affrontare una spesa abbastanza importante

• 7 anni fa

Soluzione 1

Compra una reflex usata come la Nikon D40X. te la danno con il 18-55mm in dotazione come obiettivo.

Importi i automatico, giri l'obiettivo sul n,18 (grandangolo) e scatti.

Il prezzo è meno di una compatta di livello medio-alto.

Se non è sufficiente il 18mm puoi comprare un grandangolo usato, es. Sigma 10-20mm

Soluzione 2

Se la Nikon d40x (o modello successivo Nion D60, Nikon D3000) con il 18-55mm non è suffieciente a riprendere tutta la stanza, inquadra in verticale e scatta 2-3 foto facendo attenzione che una parte della foto precedente si possa sovrapporre a quella successiva.

Poi con Photoshop, funquone Photomerge, clicchi sulle foto e te le unisce automaticamente in un'unica foto più grande.

Soluzione 3 (la più econimica)

Con la compatta che hai inquadra in verticale e scatta 2-3 foto facendo attenzione che una parte della foto precedente si possa sovrapporre a quella successiva.

Poi con Photoshop, funquone Photomerge, clicchi sulle foto e te le unisce automaticamente in un'unica foto più grande.

• Grino
    Lv 6
    7 anni fa

non credo esistano compatte con grandangolari più spinti. il 24 mm è il valore limite..

devi rivolgerti alle macchine ad ottica intercambiabile..

Se non vuoi girare con catafalchi, una olympus e-pl5 col 9-18 è più che adeguata.

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessorie...

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/pen_camera...

a disposizione c'è un'ottica ancora più spinta... il 7-14 della panasonic... ma è piuttosto costosa..

http://www.dpreview.com/lensreviews/panasonic_7-14...

• Anonimo
    7 anni fa

canon ixus 510 hs o una nikon

Fonte/i: mia cresima
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Canon! Vai sicura! ;)

Fonte/i: Me:)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.