Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

La mia tartaruga è morta?

Se provo a tenerla in mano sia la testa che le gambe penzolano, fuori dal guscio. Per questo ho pensato che fosse morta, ma poco fa ha alzato la testolina e ancor prima ha fatto un passetto. Ora è di nuovo praticamente immobile. Non riesco a capire se sia morta (ma a questo punto non mi spiego come sia possibile che abbia fatto questi piccoli movimenti) oppure stia andando in letargo (ma non è strano che la sua testa e le sue gambine pensolino?)

La tartaruga ha circa 3 mesi ...

10 risposte

Classificazione
  • wjkxy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

la tartaruga non è morta, ma quasi! PORTALA SUBITO DA UN VETERINARIO esperto in animali esotici, lui saprà cosa dirti. non sta neanche andando in letargo, perché in quel caso sarebbe reattiva. dopo averla fatta visitare da un veterinario, accudiscila al meglio.

SE SI TRATTA DI TARTARUGA D'ACQUA:

VASCA: immagino che sia in una di quelle vaschette con la palma, NON va bene! per una giovane tartaruga servono almeno 30-40 litri d'acqua, ma se vuoi una vasca adatta anche quando la tartaruga sarà adulta, prendine una di 100-150 litri, che puoi trovare nei negozi di fai da te o da IKEA. la dovrai dotare di area emersa (che puoi costruire o comprare già pronta), flitro e eventuali lampade, perché è indispensabile che una tartaruga prenda almeno 5-6 ore di luce solare, è importantissimo per il carapace.

LETARGO: la tartaruga è troppo giovane per il letargo, rischia la vita, mettila invece dentro casa, con una lampada UVB, che sostituisce il sole (non va bene la luce solare con finestre davanti). Fra 2-3 anni, potrai farle il letargo, in una vasca profonda almeno 50-60 cm, con la temperatura dell'acqua inferiore ai 5-6 °C

ALIMENTAZIONE: spesso le tartarughe muoiobna a causa della monoalimentazione a gamberetti secchi, che sono inutili. ecco cosa dovrà mangiare:

PESCE: latterini, gambusie, coregoni, guppy, trote, pesci neon, pesci rossi, acciughe, cefali, alborelle, caridine, carpe, carpe koi, lucci, salmone (raramente) e ossi di seppia, insomma qualunque parte di qualunque pesce, prevalentemente d'acqua dolce, può mangiare sia pesciolini interi, freschi o congelati sia parti di pesci più grandi. io alla mie do anche gamberetti sgusciati.

VERDURA: lattuga, basilico, piante acquatiche, carote, tarassaco, lenticchie d'acqua, radicchio, rucola, cicoria, crescione, erba medica. le tartarughe giovani spesso rifiutano la verdura, quindi bisogna insistere, magari mescolandola con il pesce, mangiano anche fiori di alberi da frutto e fiori di tarassaco/camomilla.

INSETTI: cavallette, grilli, mosche, tarme della farina, lombrichi, larve di zanzara.

FRUTTA: va data raramente, perché può fermentare nello stomaco, sono preferibili i frutti di bosco o la banana

CARNE: pollo, tacchino e coniglio raramente. Una volta al mese anche del macinato.

MANGIME CONFEZIONATO: cibo in pellet (i bastoncini), raramente. I gammarus possono essere usati solo come snack, massimo una volta al mese.

NON VANNO MAI DATI:

PESCE: tonno in scatola (è ovvio), acciughe sottolio.

CARNE: insaccati, prosciutto, wurstel e altre carni rosse, mangime per cani e gatti

INSETTI: api, vespe, formiche, bigattini, cimici, lucciole e tutti gli insetti colorati, in particolare quelli rossi

VERDURA: pomodoro, edera (velenosissima) e insalata, ad eccezione della lattuga romana, che invece si può dare tranquillamente.

ALTRO: formaggio, uova, latticini, pane.

SE INVECE E' DI TERRA:

sistemala in un bel terrario, più grande possibile, se hai il giardino è perfetto. per l'illuminazione, segui quello che ho scritto per le acquatiche. Per l'alimentazione, usa insalata, pomodoro, erbe di campo, foglie di cavolo... ogni tanto frutta e mangimi confezionati. per il letargo, è comunque troppo piccola, quindi mettila in un terrario dentro casa.

Segui i miei consigli e potrai avere moltissime soddisfazioni dalla tartarughina :)

wjkxy ©

• 7 anni fa

Probabilmente è in fase di inizio letargo. Ma non è normale quello che scrivi. Se si muove è ovvio che non è morta. ma Non sta bene. portala da un veterinario il prima possibile, e fammi sapere se si riprende. CIao :)

• Anonimo
    6 anni fa

Quasiiiii

• 7 anni fa

Molto probabilmente sta andando in letargo, anche la mia ci sta andando (anche se non vuole XD). La cosa migliore è stare sereni, non darle da mangiare, non toccarla ed evitare di svegliarla. Dato che non va svegliata, consiglio ogni tanto di tirarle via dell'acqua con una siringa ed inserirne altra pulita, poco alla volta così che, anche se non sporca perché il suo ciclo vitale è fermo per il letargo, convive comunque meglio con l'acqua.

Spero di essere stata d'aiuto e stai tranquilla che non è morta, però data la sua giovane età devi essere rigorosa durante il letargo, perché quando sono piccole potrebbero non svegliarsi o morire poco dopo. C'è anche il modo di non mandarla in letargo, ovvero tenendo l'acqua calda e dandole da mangiare, ma io lo sconsiglio, perché nel normale ciclo vitale di una tartaruga il letargo va fatto. Se però ti senti più sicura ti consiglio comunque di portarla da un veterinario al più presto, lui saprà indicarti in modo più esperto.

Ciao

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

guarda io penso sia in letargo ma comunque chiama il veterinario per accertarti la situazione:)

Fonte/i: consiglio
  • 7 anni fa

ti sei assicurata che la piccolina abbia mangiato e soprattutto bevuto? potrebbe aver sete oltre al fatto che deve andare in letargo

• Anonimo
    7 anni fa

Sta andando in letargo....ti consiglio se è all'aperto di una volta adata in letargo portarla in casa cosiché quando si sveglia puoi subito accudirla.

Fonte/i: la mia amica
  • 7 anni fa

anche la mia faceva cosi quando era piccola, penso che sia andata in letargo oppure e ancora piccolina per essere agile...

cq non ti preocupare quando crescerà sarà piu sana e forte.----

spero di non aver sbagliato

ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Non ti preoccupare nn e morta,la mia tartsaruga fa anche cosi quando dorme,quindi sta riposando a tua tartaruga ;)

• 7 anni fa

si sta andando in letargo .. anche le mie sembrano morte ..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.