Antonio ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

grammatica.....aiutatemi x favore?

Mi potete fare 10 frasi analizzate con complemento di specificazione-oggetto-di luogo-di denominazione

grazieee.....

Aggiornamento:

basta che ci sono questi dentro .......grazie di avermi risposto....

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

devono essere usati obbligatoriamente questi tre complementi o possono essere usati anche degli altri?

ok...allora cerco di fare qualcosa...

1) Io e mia sorella ho deciso di andare in vacanza in montagna con la macchina DI MIA SORELLA (compl.di specificaz.) a CORTINA D'AMPEZZO (compl. di luogo) e di fermarci a dormire dai nostri zii, che abitano in questa cittadina.

2) Nel periodo che ho trascorso A CASA (compl. di luogo) con i miei familiari abbiamo avuto a nostra disposizione IL TEMPO (compl. oggetto) di occuparci DI QUESTIONI BUROCRATICHE (compl. di specificaz.), ma abbiamo constatato che che in Italia non vengono riconosciuti tutti i danni fisici.

3) Il gatto DI FEDERICO (compl. di denominazione) è molto ingrassato negli ultimi mesi, perciò i suoi padroni lo hanno messo a dieta, con l'aiuto DEL LORO VETERINARIO (compl. di specificazione), che ha l'ambulatorio AL CENTRO DI ROMA (complem. di luogo).

4) Il cane DI LUIGI (compl. di specificaz.) ha azzannato IL BAMBINO (complem. oggetto) DI GIORGIO (compl. di denominazione), che stava giocando NEL CORTILE DI CASA (compl. di luogo), come era solito fare tutti i giorni.

5) Il mese DI MAGGIO (complem. di denominazione) ha spesso un clima mite.

6) Verso la metà di settembre (compl. di denominazione) ricomincia la scuola (la scuola è compl. oggetto)

7) Le coste della Sardegna sono di grande valore in ambito paesaggistico (della Sardegna è complem. di specificazione)

8) La felpa colorata che si trova sul letto è di mio fratello (sul letto è compl. di luogo e di mio fratello è un complem. di specificazione

9) Il riconoscimento DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI (complem. di specificazione) rappresenta UN ELEMENTO CHIAVE (complem. oggetto) per favorire l'occupazione NELLE NAZIONI (complem. di luogo) DELL' EUROPA (compl. di denominazione)

10) Lo scopo DEL CORSO (complem. di specific.) che io e le mie colleghe abbiamo frequentato consisteva nel formare UN GRUPPO (compl. oggetto) DI PROFESSIONISTI (compl. di denominaz.) DEL SETTORE SANITARIO (complem. di specificaz.)

Non in tutte le frasi sono riuscita a mettere tutti i complementi richiesti da te, ma spero lo stesso di esserti stata d'aiuto e figurati..se riesco ad aiutare, aiuto volentieri!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.