Soria School ha chiesto in SportArti marziali · 7 anni fa

Allenarsi per le arti marziali da autodidatta?

Salve a tutti. Sono uno di quei matti o sognatori che cercano di apprendere le arti marziali senza un maestro. Per la precisione , ho scaricato le schede dei kata di due stili di karate (shotokan e wado-ryu), più alcuni video sia da siti dedicati alle arti marziali che più generici - non importa comunque, volevo chiedervi qualcosa sulla preparazione atletica. Che alimentazione ed allenamento dovrebbe seguire un marzialista? Attualmente seguo questo regime, con poche eccezioni (a volte rallento o faccio meno se sento dolori muscolari o affaticamento eccessivo ma di solito riesco a fare tutto):

Lunedì:

-flessioni libere, 2 serie

-croci piane manubri 4/4/6/6/2/2 2

-distensioni piane manubri 4x6 2

-pullover manubrio presa stretta 10/8/6

-distensioni manubrio sopra la testa 4/4/6/6

-french press manubri 4x8

-kick back 6/8/10

Martedì:

-sacco leggero, 20 minuti

-corsa lenta, 50 minuti

-salti a corpo libero 3 x 6

-corda da salto, 5 minuti

Mercoledì:

-rematore doppio manubri 4/4/6/6

-rematore singolo 6/6/8/8 2'

-rematore singolo presa doppia 6/4/4/2/15

-pullover presa larga 3x12

-iperestensioni disteso sul pavimento, 3 serie

-curl doppio manubri 4x6

-curl alternato presa a martello 3x10

-curl concentrato da seduto 2/6/10/15

Giovedì:

-squat con manubri sulle spalle 6/6/4/2

-affondi con manubri 4x6

-salti di potenza 2x 6

-crunch con sovraccarico sul petto 20/12/6/3

-crunch inverso 2x20

Sabato:

-sacco leggero, 20 minuti

-corsa lenta, 50 minuti

-corda da salto, 5 minuti

Domenica:

-lento avanti manubri 6/4/6/4

-superserie: aperture laterali 3x6, alzate frontali 3x8

-superserie: tirate al mento 3x8, scrollate 3x15

-aperture posteriori 10/10/12/12

-croci piane 4x3

-squat sovraccarico 4x3

-rematore singolo 3x3

I kata li eseguo ogni giorno prima degli allenamenti, di solito 2-3 volte e mi servono anche per scaldarmi. Secondo voi come programma va bene?

Aggiornamento:

Intendo dire, tralasciando la tecnica secondo voi questa preparazione fisica andrebbe bene per un marzialista? Solo la preparazione fisica.

Aggiornamento 2:

Ragazzi, non penso di riuscire a diventare abile nelle arti marziali da solo, vorrei solo sapere se questa tabella va bene per ottenere l'atletismo che ci si aspetta da un marzialista.

Poi magari non lo saprò usare.

Aggiornamento 3:

Dakyon, ma l'hai letta per intero la domanda, o almeno le prime righe? Questo allenamento lo seguo già da un paio di mesi senza problemi, e di corda posso fare anche più di 5 minuti se voglio. Anche se non ho praticato arti marziali, pesi e palestra ne faccio da quando avevo quindici anni. A parte questo, sai cos'è un sacco leggero? E pensi che ci si possa spezzare un polso su un sacco leggero? Neanche l'hai letta la domanda.

12 risposte

Classificazione
  • Fabio
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Mi spiace, sei sulla strada sbagliata.

Se vuoi divertirti e sentirti qualcuno, continua pure.

Altrimenti la tua tabella è la dimostrazione che non si può essere autodidatti nelle arti marziali.

Fonte/i: 24 anni di Arti Marziali
  • 7 anni fa

andrebbe bene se tu fossi gia preparato e bravo nei kata e li sapessi davvero fare come un karateka

• 7 anni fa

Mi sembra una tabella molto impegnativa e troppo concentrata sul'allenamento, nelle arti marziali non c'è distinzione tra parte tecnica e preparazione fisica, un tempo si eseguivano le forme e basta .... ovviamente fare così adesso, anche per lo stile di vita moderno, non è più accettabile, però da qui a relegare lo studio delle forme a sole 2-3 esecuzioni al giorno a fronte di un allenamento così complesso come quello che hai descritto mi sembra esagerato, quindi in definitiva IMHO io diminuirei un pochino l'allenamento 'extramarziale' e farei più ripetizioni delle forme, cercando di porre l'attenzione (sopratutto nel pirmo periodo) su quali muscoli vengono usati e quindi allenati durante l'esecuzione, questo ti consentirà oltretutto di capire meglio, anche se da solo, come eseguire correttamente la forma.

Per quanto riguarda il fatto di allenarti senza un maestro contrariamente a quello che sostengono gli altri penso che non sia una cosa impossibile, sopratutto considerato il panorama dei maestri presenti in italia, credo che gli errori si possono fare sia con un maestro che senza, se penso a tutti gli errori e concetti sbagliati che mi sono stati passati da maestri 'accreditati' quando ho iniziato, mi viene da dire che era meglio se iniziavo da solo ..... se non altro avrei usato un po più di senso critico e non avrei dato nulla per scontato.

Premesso questo è vero che iniziare senza nessuna base è complicato, ma dalla tabelle che ai proposto deduco che sei uno che sicuramente sa ricercare (non intendo solo su internet, intendo il concetto di RICERCA) ciò di cui ha bisogno, ti consiglio solo magari di cercare di allenarti/scambiare conoscenze anche con altri che magari frequentano qualche palestra facendo sempre attenzione a non prendere mai per oro colato NULLA sia che arrivi da tue ricerche personali, da altri praticanti o da grandi Maestri (le cose vanno anche contestualizzate) ma prova tutto quello che ti viene proposto con spirito critico e vedrai che sarai sicuramente in grado di capire da solo quello che è valido e quello che è da buttare.

• Travis
    Lv 4
    7 anni fa

Mi spiace dar delusioni però da soli non si impara niente..in un'arte marziale la parte atletica non è tanto importante quanto la parte tecnica che da soli si esegue in modo sbagliato. Ergo se sai la tecnica puoi anche non essere allenato atleticamente perché la parte atletica è più che altro fatta per le gare e per tenersi in forma (un ciccione che fa arti marziali non va bene)e senza un maestro sbaglierai tutto.

Fonte/i: Fidati
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

guarda amico......per imparare il karate da solo non ci riusciresti neanche con lo sharingan

• Mirko
    Lv 6
    7 anni fa

Continua a sognare..........

• AHAH SECONDO TE LE ARTI MARZIALI SONO FARE PESI??? VAI IN PALESTRA DAMMI RETTA.

• 7 anni fa

Non funziona così.

Se tu avessi già praticato per diversi anni allora il discorso cambierebbe perchè sapresti cosa fare e come farlo. Cominciare da zero ti serve una guida che ti segua passo dopo passo e ti faccia le correzioni là dove serve.I libri come i film non servono a niente.

Se hai questa passione iscriviti in una palestra che poi ci penseranno loro ad insegnarti.

• 7 anni fa

Mi dispiace ma ti serve un maestro

• Tota
    Lv 4
    7 anni fa

Seee auguri!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.