promotion image of download ymail app
Promoted
Lucas ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 7 anni fa

Altezza e misura dell'interno gamba?

Sono un ragazzo. Sono alto 1.80 e misurandomi l'interno gamba (dal cavallo a terra, a gambe tese) ho calcolato che è 90-91cm...per chi se ne intende, è una misura coerente con la mia altezza?

Mi sembra strano che la metà del mio corpo sia di gambe, a me non sembrano sproporzionate.

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

il corpo umano è alto 8 volte la lunghezza della testa di una persona ( compresa la testa) e le gambe sono 4 volte la lunghezza delle testa

si tratta di una proporzione media... conta che quando hanno formulato queste proporzioni i fisici erano molto diversi da ora... prendi ad esempio il david di michelangelo, sicuramente quello è un fisico "perfetto" e proporzionato... eppure le gambe non hanno la stessa proporzione con il corpo rispetto ad una persona presa a caso... (il david è alto 5metri :p però la proporzione sarà più o meno di un 250cm di gambe e 250 del resto del corpo).

Anch'io ho le gambe un po' + lunghe :p

Le proporzioni "ideali" sono quelle comunque, come anche: aprendo le braccia dovresti avere la distanza dalla punta delle dita uguale alla tua altezza (questa in tanti ce l'hanno giusta, io stesso sono 1.80 di altezza e di "apertura alare")

Il piede dovrebbe avere la stessa lunghezza dell'avambraccio, ed anche questa è una proporzione che mooolte persone rispettano...

Mi pare di avere letto su una rivista che la proporzione perfetta del corpo è di 1.67.

Cioè la proporzione tra l'altezza ai fianchi e al ginocchio dovrebbe essere 1.67 e anche tra l'altezza alla testa e l'altezza ai fianchi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.