Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 7 anni fa

Armadio che puzza di putrido! Non è uno scherzo, help!?

Possiedo un armadio ad ante scorrevoli che mi è stato dato in regalo da un ricco amico di mio padre perché non lo usava più. E' di qualità infatti ed è in ottime condizioni, ha solo qualche graffio sulla superficie ma nulla di antiestetico, però è da un mesetto circa che emana una puzza davvero nauseante: non sa di muffa o di chiuso perché è praticamente nuovo e lo apro continuamente, ma puzza.....di saliva XD Avete presente quando sentite l'odore dell' alito/saliva emessa da qualcuno? E' un odore che si può sentire anche addosso a certe persone che vi passano accanto o che vi stanno strettamente vicine (che non si lavano ovviamente :D). E' un odore pungente e sembra qualcosa di marcio... Se provo ad annusare l' armadio da vicino la puzza si sente sulla superficie esterna, non su quella interna, è pazzesco! I vestiti profumano e l'armadio no! Adesso vi verrà da ridere ma è cosi! Sono una persona pulitissima e qualcosa nell'ambiente deve aver provocato quella puzza!

Cosa ne pensate?

Può essere che puzza xke è attaccato alla parete del bagno??

4 risposte

Classificazione
  • Rosss
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Adesso sai perchè l'amico di tuo padre non lo usava più!

Potrebbe essere qualche prodotto usato per trattare il legno, e se è così non potrai farci nulla perchè il legno lo avrà assorbito.

io sento lo stesso odore che descrivi tu quando passo in un viale alberato di platani durante il periodo di fioritura ed è disgustoso! Immagino che averlo in casa non sia piacevole.

• Ciao cara Kaori90, ti capisco perfettamente in quanto anche io sono molto patito per le pulizie. Quindi, quello che chiedi è molto interessante e i parametri in gioco sono tanti. Prima di tutto il materiale in cui è composto l'armadio. Ottimo il fatto che hai determinato che proviene dalla parte esterna dell'armadio, ed è una buona notizia altrimenti non potevi metterci la roba dentro, pena la puzza sulla roba.

Se il materiale è legno vero, è molto probabile che è stato colpito da una elevata umidità in qualche periodo della sua vita, ed abbia assorbito nelle proprie fibre questo odore. Il legno è un elemento dinamico che però è capace di scambiare questa umidità soluzionando il problema. Verifica in un buon negozio di carpinteria soluzioni che risolvano il problema.

Invece riguardo ad altri eventuali materiali, la plastica è famosa per emanare puzza quando è invece in un ambiente molto secco. Il policarbonato è fatto così e poco si può fare se non verniciare per soluzionare, in qualche modo, il problema.

Riguardo al metallo il discorso è più facile, in quanto avendo una buona resistenza ed una bassa porosità, si riesce facilmente a pulirlo togliendo la puzza. I metodi in questo caso sono vari e anche economici, dall'uso di diversi chimici, o sostanze calde, ecc.

Fammi sapere di che materiale è composto il tuo armadio per approfondire la risposta.

Riguardo a se l'armadio è attaccato al bagno, personalmente non penso sia quello a non essere che la puzza provenga dal lato posteriore dell'armadio o dalla parete del bagno in questione.

Ti auguro tutto il meglio, spero di esserti stato utile

• 7 anni fa

Per caso, chi lo aveva prima ha dei gatti? Potrebbero aver "marcato il territorio" sull'armadio. Prova a spostarlo di 3/4 cm dalla parete e vedi se dietro c'è dell'umidità. Adesso siamo anche nella stagione in cui le cimici entrano in casa.

Sto vagliando molte ipotesi, magari una l'azzecco.

• 7 anni fa

*zzo! Pensavo di essere l'unica a sentire che l'armadio puzzava di saliva, come se qualcuno ci avesse sternutito sopra. Io ho provato a passarci una salvietta umidificata di quelle per la casa, igienizzanti al limone e poi l'ho risciaquato ma niente. Da vicino sempre lo stesso odore. Dentro ovviamente no. non capisco nemmeno io cos'è però a questo punto credo che sia il materiale di cui è fatto...Boh. Proverò con ammoniaca e acqua calda.

Aggiungo un paio di dettagli. Il mio non è appoggiato alla parete del bagno. E' un armadio ad ante scorrevoli come il tuo e non è di legno ma di uno dei tanti materiali moderni di cui non saprei darti il nome. Quindi escludi il fatto che puzzi perchè è di legno o perchè è appoggiato alla parete del bagno. Improbabile anche che sia colpa dei gatti che hanno segnato il territorio perchè non è assolutamente una puzza simile all'urina del gatto.

Cmq ti consiglio, visto che è un bel legno, di provare a trattarlo con il "Pronto" per legno con cera d'api che oltre a lucidarlo e nutrirlo lo profumerà . In bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.