Marco
Lv 4
Marco ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Gattina di un mese con pipì e muco?

salve, la mia cucciolina di un mese ha un problema, fa pipì spessissimo, molto frequente, è tipo schiumosa e rilascia a fine pipì, sulla sua patatina dei pezzetti di muco. Cosa può essere? È orfana e prende biberon con latte in polvere, sono 3 giorni che ho iniziato a svezzarla dando un pochino di umido.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sembra una cistite o un'infezione fungina.

Potrebbe essere dovuto al cambio di cibo, a volte si infiamma tutto l'apparato digerente, coi cambi di alimentazione, e i batteri/lieviti passano, specie nelle femmine, dall'intestino all'uretra, causando infezione.

Succede più spesso che i disordini di questo tipo si manifestino quando l'animale è allattato artificialmente, perchè, se è mamma gatta a provvedere ai pasti, di solito nel suo latte son presenti gli enzimi digestivi per digerire il cibo che lei mangia, lo stesso che poi offrirà ai gattini (è uno dei mille motivi per cui sarebbe bene alimentare le mamme con cibo da cuccioli per tutta la gravidanza e lo svezzamento, lo stesso cibo che si darà poi ai micetti, così che assimilino da lei la capacità di digerirlo al meglio, formandosi la giusta flora intestinale, e per cui si dice alle donne in gravidanza e allattamento di seguire una dieta il più variata possibile).

Comunque, devi andare al più presto da un veterinario.

Se è una infezione batterica o fungina è molto, molto dolorosa (hai mai avuto una cistite?Sembra di urinare cocci di vetro), oltre che pericolosa, perchè gli agenti patogeni possono risalire dalla vescica sino ai reni, causando la nefrite, che è mortale, o infilarsi in vagina, causano la temutissima piometra .

Quindi vai, senza perder troppo tempo.

Nell'attesa, l0'unica cosa che posso suggerirti è di tenere la gattina il più possibile idratata e somministrargli, se ne hai, poca enterogermina o altro fermento lattico per gatti (florentero, enterofilus o simili)

• Fede
    Lv 6
    7 anni fa

una piccola infezione, portala rapidamente dal veterinario e ti risolve in poco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.