Ale ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 6 anni fa

Ma se si mettessero pannelli solari ovunque si possa, non si risparmierebbe un bel pó?

La natura non ci offre tutto ció di cui abbiamo bisogno?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    La migliore soluzione non prevede l'uso massivo di pannelli solari per l'acqua calda, ma di pannelli fotovoltaici per l'energia elettrica, in quanto, possedendo energia elettrica gratuita, si può utilizzare la corrente a piacimento e scaldare anche l'acqua, usando boiler o altre tecnologie. Inoltre, con i pannelli fotovoltaici e installando pompe di calore, si ottiene un grosso risparmio sia in riscaldamento (che solitamente viene prodotto tramite legna, pellet o gas) che in rifrigeramento, poiché le pompe di calore funzionano anche come dei condizionatori.

    Non è vero, come molti sostengono, che non si può accumulare energia: si può eccome! Il problema è che queste "grandi batterie" sono troppo costose per i singoli cittadini o piccole aziende, perciò gli unici che potrebbero utilizzarli sarebbero proprio i venditori italiani di energia che, però, non vedendo un guadagno istantaneo, se ne fregano altamente.

    I pannelli non costano affatto TANTO, almeno non come una volta, perché con cinquemila/seimila euro si riesce a farsi un impianto di 3 Kw. Inoltre, i pannelli, a meno che non siano fatti da aziende che vogliono risparmiare al massimo, non sono fatti con materiali dannosi o preziosi o che creano difficoltà per lo smaltimento. Mio padre è elettricista e si è specializzato nell'installazione di impianti fotovoltaici (anche sul tetto di casa nostra c'è) e tutto quello di cui ti sto parlando è stato fatto principalmente per RISPARMIARE e credimi, si risparmia molto! E, inoltre, la mia famiglia cerca di essere il più attenta possibile all'ambiente, quindi credimi quando ti dico che non sono pericolosi a meno che la produzione non cada in mani sbagliate. Comunque se vogliamo lasciare che continuino a produrre energia dal petrolio e dal gas perché pensiamo che i pannelli inquinino, allora non vogliamo proprio avere un futuro.

    Se tutte le case possedessero pannelli fotovoltaici e l'enel o affini si dedicassero all'utilizzo di fonti rinnovabili per produrre energia nelle giornate nuvolose in cui il fotovoltaico produce poco o di notte, si risparmierebbero molti soldi, anche perché la maggior parte dell'energia noi la comperiamo dall'estero, o già prodotta oppure la produciamo con elementi comperati dall'estero. Sicuramente il metodo di produrre che usiamo ora è, oltre che dispendioso, estremamente inquinante e di questo ne risentiamo tutti. Inoltre, una volta per tutte, forse, saremmo indipendenti dagl'altri stati almeno per l'energia e, forse, riusciremmo a costruire un futuro per questa "povera" Italia!

    Fonte/i: Cultura ed esperienza Personale.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    Ave Saturn.

    Il problema è che costa troppo l'installazione e l'enel ha monopolizzato il sole. Quindi ciccia per ora.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Alice
    Lv 4
    6 anni fa

    certo che sì

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Vero, ma ci sono un'enormità di problemi:

    1-Costruzione: i pannelli vanno costruiti, servono materiali preziosi e rari e una produzione così massiccia avrebbe un grande impatto ambientale ed economico

    2-Collegamento: tutti sti pannelli vanno integrati tra loro e collegati all'europa

    3-Sbalzi di tensione: passa una nuvola e improvvisamente la tensione cala di migliaia di volt... la rete impazzisce con tensioni ballerine

    4-Accumulo: di notte? servono comunque dei sistemi per produrre energia di notte, i sistemi di accumulo non sono per nulla efficienti

    Bhe più chiaro di così, si muore!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    i costi per installare sono scesi molto ce un problema che nessuno sa spiegare lo smaltimento dopo 20anni mi sa che fra 80anni ci troviamo nei guai con lo smaltire i pannelli

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Ma se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto?

    Fonte/i: Perchè devo leggere 'ste domande del *****!
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.