pensate che pediatri e ospedali siano messi "d'accordo" con i produttori di LA?

Premetto che il LA è una grande invenzione e non la sto denigrando, ma proprio l'altro giorno mi chiedevo come si faceva 70 anni fa prima dell'invenzione del latte artificiale? Penso fossero poche le mamme che non avevano latte...adesso invece ka maggior parte delle donne sostiene di non aver allattato perché aveva poco latte. Non senbra strano infondo non siamo mammiferi...

Porto un esempio: il mio pediatra sostiene che il LA artificiale è un latte perfetto e all'inizio cercava di convincermi che avevo poco latte e che dovevo dare l'artificiale...idem i pediatri dell'ospedale.cosi ero costretta a tirare col tiralatte e grazie a dio ci riuscivo perché non sempre il tiralatte indica la precisa quantità di latte. Così ora do solo il mio latte a salvo!

Pensate sotto ci sia una speculazione?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ma come ragazza mia?

Non ti sei accorta che il tuo pediatra è un pirl@?

Uno che ti dice che il mylicon non funziona e ti consiglia una bella tisana (ad un neonato) di finocchio e limone per me è un cretino.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

70 anni fa, comunque, esistevano già le donne che non riuscivano ad allattare e certamente non lasciavano i loro figli morire di fame.

Mia nonna ha avuto una coppia di gemelli (mio padre e mio zio) 63 anni fa e non avendo latte a sufficienza, usò il latte vaccino, diluendolo prima con acqua e poi facendolo bollire.

Ora esistono i latti artificiali, che credo che anche tu... riuscirai a capire, che è preferibile un biberon di latte artificiale piuttosto che un biberon di latte vaccino diluito con acqua e poi bollito.

Il LA non è stato inventato per soppiantare l'allattamento al seno, ma per aiutare chi non riesce ad allattare, al solo scopo di fornire un nutrimento che cerca di avvicinarsi al latte materno.

Non sarà come il latte materno, ma sicuramente migliore del latte vaccino bollito.

Ti consiglio, mentre Salvo fa la nanna, di leggere tanto ed informarti (non solo sul latte, ma su tutto, onde evitare di vivere di credenze popolari e banalissimi luoghi comuni).

@possibile che tutte le FANATICHE dell'allattamento vedano ovunque pediatri senza scrupoli che promuovano il LA?

Mia sorella ha allattato fino a 15 mesi entrambi i suoi figli, ma non ha mai detto che i produttori di HUMANA le lanciavano campionicini in terrazza, anzi, il suo pediatra le fece i complimenti per aver scelto di allungare l'allattamento anche dopo i canonici 6 mesi.

Soldi investiti per promuovere il latte artificiale?

Il latte artificiale lo promuove l'azienda che lo produce di tasca sua, non certo con i soldi dello stato.

Mi sa che dovreste liberarvi da certi tabù e prendere il vostro ruolo di dispensatrici di latte un po' meno seriamente.

perchè poi ci tocca leggere le vostre stupidaggini "mio figlio di 5 anni ieri al parco giochi è caduto e si è sbucciato un ginocchio.Per farlo smettere di piangere l'ho attaccato al seno".

Era meglio se in borsetta tenevate un cerottino, fidatevi.

• Anonimo
    7 anni fa

credo tu abbia trovato uno dei pochissimi pediatri attuali che incoraggia il LA...

negli ultimi anni, anzi, si sta addirittura esagerando proponendo e spingendo solo l allattamento al seno... a volte sottoponendo le mamme a forte stress...

quando non c'era il LA esistevano le balie... con il latte che avevo io potevo nutrire tranquillamente almeno un altro bimbo!! difatti ho donato molto alla banca del latte per i prematuri.

• 7 anni fa

Quoto quanto detto da Silviona. Ha espresso anche il mio punto di vista...

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

se la natura ci consente di allattare, ed ha fatto si che il nostro latte sia la cosa migliore per il bambino appena nato, non vedo perché un surrogato dovrebbe essere migliore. è tutta una questione di pazienza, secondo me la maggio parte delle donne che sostengono di non avere abbastanza latte non avevano pazienza, non attaccavano il loro figlio al seno sufficientemente per stimolare la produzione del latte. mentre il LA lo scaldi e via, tutto più facile. se poi sono addirittura le strutture ospedaliere e i medici a consigliare il LA senza neanche promuovere l'allattamento al seno, ovvio che qualcosa sotto c'è, avranno dei benefici se riescono a far aumentare le vendite di LA.

dove ho partorito io promuovevano l'allattamento al seno e le ostetriche erano sempre presenti e pazienti con le neo mamme che decidevano di allattare naturalmente.

anche io stessa ho pensato molte volte di passare al LA per via della stanchezza che mi procurava l'allattamento a richista, ma ho continuato finchè ho potuto per il bene del mio bambino, senza ascoltare il parere di altre persone che mi dicevano di dare l'aggiunta di LA ''così preneva peso più facilmente''.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Se dico che penso proprio di sì poi i brand come Humana e gli altri vengono a cercarmi a casa!!! Ma credo proprio che ci siano speculazioni eccome...Del resto come dici tu fino a qualche decina di anni fa non esisteva il LA, e il genere umano è arrivato fino al 2013 :-)

Qualcuno dice: certo c'erano le balie, ma non mi sembra una spiegazione che giustifichi il fatto che il LA sia così tanto utilizzato. E' vero che per fortuna sembra che i pediatri (evidentemente non tutti) si stiano ricredendo sul latte artificiale, ma è anche vero che per i ritmi di vita moderni è molto facile per le mamme vedere il LA come una salvezza e l'allattamento come un'impresa difficile e scomoda (anche poco pratica se ci si mette di mezzo lo stress e il lavoro!).

Certo il LA può dare davvero un aiuto a casi estremi in cui davvero allattare non è possibile, ma se i soldi investiti per promuovere il latte artificiale venissero INVECE impiegate per dare supporto e informazione alle neomamme, ci sarebbero molti più bambini allattati al seno, tante mamme più serene, tanto RISPARMIO per le famiglie e anche più salute per i bambini!

Fonte/i: tante letture, esperienza personale, "un dono per tutta la vita" di C. Gonzalez http://www.patatoni.com/allattamento/allattamento-...
  • 7 anni fa

non saprei risponderti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.