Lavatrice bosch problemi ha sei anni di vita?

La lavatrice in funzione su qualsiasi programma fa scattare il differenziale. Ho provato a escludere il filo della messa a terra, quello proveniente dal contatore, e adesso la lavatrice funziona. Posso utilizzarla senza messa a terra??? Quale potrebbe essere il problema??? In casa tutto il resto funziona benissimo compreso lavastoviglie, frigorifero, ferro da stiro ecc. Cosa devo fare per stare tranquillo???

Aggiornamento:

Preferirei che chi non conosce l'italiano faccia a meno di rispondere...

3 risposte

Classificazione
  • Gnaro
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

Purtroppo staccando il filo della messa a terra non hai risolto il problema, ovvero hai la carcassa della lavatrice caricata alla tensione di rete a causa di una dispersione.

Se hai un tester sottomano misura la tensione tra la carcassa della lavatrice quando è accesa e la terra e vedrai che avrai forse anceh 220V, questo significa che un dispositivo ( probabilmente la resistenza ) scarica sulla carcassa la tensione di rete.

Quindi se percaso la tocchi mentre funziona rischi di rimanerci attaccato e quantomeno far scattare il differenziale, perchè in quel caso diventi TU il conduttore di terra. ( non toccarla a piedi nudi eh)

Se vuoi stare tranquillo la devi far sistemare, levare il filo della messa a terra elimina una sicurezza, per farti un esempio, sarebbe come avere l'automobile che per un problema rimane frenata e come soluzione elimini i freni.

Ps. Risparmia sull'iPhone ma la sicurezza non tralasciarla ( scusa se mi sono permesso )

• LINAC
    Lv 7
    6 anni fa

Di sicuro ha qualche componente tipo resistenza o pompa incrostata che ha perso isolamento e disperde a terra; staccando la terra, hai ingannato il differenziale, ma la carcassa della lavatrice rimane a potenziale alto, e toccandola potresti fare tu da dispersore a terra.

Pertanto ti consiglio vivamente per la tua sicurezza, di farla guardare dall' assistenza ed eventualmente farla riparare.

Saluti

• 6 anni fa

Ha senza H

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.