Lavatrice bosch problemi ha sei anni di vita?
La lavatrice in funzione su qualsiasi programma fa scattare il differenziale. Ho provato a escludere il filo della messa a terra, quello proveniente dal contatore, e adesso la lavatrice funziona. Posso utilizzarla senza messa a terra??? Quale potrebbe essere il problema??? In casa tutto il resto funziona benissimo compreso lavastoviglie, frigorifero, ferro da stiro ecc. Cosa devo fare per stare tranquillo???
Preferirei che chi non conosce l'italiano faccia a meno di rispondere...
3 risposte
- GnaroLv 67 anni faRisposta preferita
Purtroppo staccando il filo della messa a terra non hai risolto il problema, ovvero hai la carcassa della lavatrice caricata alla tensione di rete a causa di una dispersione.
Se hai un tester sottomano misura la tensione tra la carcassa della lavatrice quando è accesa e la terra e vedrai che avrai forse anceh 220V, questo significa che un dispositivo ( probabilmente la resistenza ) scarica sulla carcassa la tensione di rete.
Quindi se percaso la tocchi mentre funziona rischi di rimanerci attaccato e quantomeno far scattare il differenziale, perchè in quel caso diventi TU il conduttore di terra. ( non toccarla a piedi nudi eh)
Se vuoi stare tranquillo la devi far sistemare, levare il filo della messa a terra elimina una sicurezza, per farti un esempio, sarebbe come avere l'automobile che per un problema rimane frenata e come soluzione elimini i freni.
Ps. Risparmia sull'iPhone ma la sicurezza non tralasciarla ( scusa se mi sono permesso )
- LINACLv 77 anni fa
Di sicuro ha qualche componente tipo resistenza o pompa incrostata che ha perso isolamento e disperde a terra; staccando la terra, hai ingannato il differenziale, ma la carcassa della lavatrice rimane a potenziale alto, e toccandola potresti fare tu da dispersore a terra.
Pertanto ti consiglio vivamente per la tua sicurezza, di farla guardare dall' assistenza ed eventualmente farla riparare.
Saluti