Giuse
Lv 4
Giuse ha chiesto in SportArti marziali · 6 anni fa

Qual è la "migliore" tra le arti marziali?

Oltre alla palestra voglio iniziare uno sport basato sul combattimento. Però mi sono posto una domanda. Qual è lo stile migliore, quello più completo? Io so che MMA riunisce tutti i tipi di combattimento e quindi ho pensato che sia il migliore, ma c'è qualcuno (che se ne intende) che può confermarmelo? Oppure sono meglio altri tipo Muay Thai, Krav Maga, Vale tudo, Ninjutsu, Jujitsu ecc..?

Se riuscite, rispondetemi anche con delle descrizioni di qualcuno di essi :)

Aggiornamento:

@Rocketman il krav maga non è affatto un stile "inventato" ma è un stile di combattimento israeliano tutt'altro che inutile, almeno a quanto ne so io :)

@Findus, non capisco il motivo di questo tuo sarcasmo. Ti sei svegliato male stamattina? :)

Aggiornamento 2:

@Dakyon tralasciando il fatto che hai scritto BRUS LI invece di BRUCE LEE, se ho fatto la domanda vuol dire che non ne so molto altrimenti non l'avrei fatta no? E poi non vedo il motivo perchè tutti la devono pensare come te, il mondo è bello perchè è vario e ognuno è libero di avere una sua opinione :)

Ciononostante hai detto cose a cui non avevo pensato, come il fatto che l'MMA proprio per il fatto di prendere un po' da uno e un po' dall'altro perde sulla specializzazione e per questo ti ringrazio.

Comunque sia mi potresti dare una breve descrizione degli stilli principali? Non so tipo: Boxe: si usano solo gli arti superiori ecc.. in ogni caso grazie ancora :)

Aggiornamento 3:

@Tota hai ragione anche tu, pero' come ha suggerito Dakyon ognuno dovrebbe scegliere quella in cui maggiormente portato, quindi anche se ci fosse una "migliore" (e abbiamo stabilito che non c'è) non è detto che tutti praticherebbero quella :)

Aggiornamento 4:

@Dakyon nonostante tu abbia preso 4 pollici versi, la tua mi sembra la risposta migliore oltre che quella più completa..Oggi ho girato un po' in rete oltre che leggere le risposte su yahoo, e mi sono già fatto un idea un po' più precisa.. Quelli che mi attirano di più sono innanzitutto il Krav Maga che ti prepara molto più per le situazioni reali, e a differenza degli altri sport (a dire il vero ho letto che non è uno sport) mira ad "eliminare" (mettere ko) l'avversario il più velocemente possibile cosi da evitare che diventi una grossa minaccia. Dopodichè mi attira la muay thai/thai boxe (sono la stessa cosa?) per la violenza degli incontri (xD) e in aggiunta il Grabbling/Submission perchè il combattimento a terra la considero una cosa essenziale, specie per la vita reale :) Se vuoi esprimere il tuo parere.. :) O se lo vogliono esprimere anche gli altri :)

Aggiornamento 5:

*Un ultima cosa: Volendo potrei praticarne 2 contemporaneamente? O non è il caso?

Aggiornamento 6:

In che senso: a meno che tu non sia un militare non entrerai mai nella vera ottica di questo sistema "Scorretto ma Organizzato".? Scusa proprio perchè mira a far fuori velocemente l'avversario non è la più utile che si possa usare per la vita reale? E comunque io avevo pensato di fare contemporaneamente la muay...

P.S. la miglior risposta te la sei già aggiudicata da un pezzo, aspetto solo che tu mi risponda a quest'ultima domanda e poi ti do i 10 punti ;)

Aggiornamento 7:

@Dakyon Fenomenale. Sei stato molto generoso nella risposta a differenza di altri che hanno risposto tanto per. Sono sempre più intenzionato ad iniziare Krav Maga, ma dopo quello che mi hai detto farò prima un annetto di Muay thai (nel commento mi dici se è la stessa cosa della thai boxe?) magari unendolo alla Grappling.

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Prima di inviarti la seconda parte, ti chiarisco in il concetto di Krav Maga.

    E' un arte militare mirata al demolìmento rapido, all'approccio altamente offensivo, non e' un arte marziale con le relative e mirate preparazioni fisiche delle altre discipline.

    Non impara a difendersi ma a neutralizzare colpendo punti critici, per un novizio questa mancanza di autocontrollo dato dall'inesperienza e il poco allenamento psico-fisico ricercato dalle altre arti porta al ischio elevato di metterti nei guai.

    Non controlli la situazione, sei solo un terminatore, non ricerca il combattimento ma la pura sopravvivenza per portare a termine un obbiettivo.

    Questa e' un arte da guerra e tu non sei in guerra, non hai l'approccio del vivere o morire, non hai la licenza di uccidere, non sei un militare, non hai la preparazione da militare.

    E' un arte specialistica per specialisti e posso dirti che questa arte la trovo perfetta se vieni già da una cultura e preparazione marziale, in modo da completarti.

    Una disciplina per esperti padroneggiatori che possono gestire tecniche altamente pericolose.

    Un arte che se fatta da sola rischia di non poter competere con la completezza delle altre, visto che e' un arte riassuntiva di altre arti, quindi in alcuni casi prevedibile e "spiccia" con questo termine ti faccio capire che se non demolisci l'avversario come la metti senza l'adeguata preparazione?? E' una disciplina d'agguato o colpo critico, ma se non riesci a sferrarlo?? Dopo ti tocca combattere e se hai uno specialista di Muay Thai non credi di rischiartela?? Nel Krav se non riesci a demolire con le mani si passa al coltello e se nemmeno quello funziona l'arma da fuoco, e' da uccisione, nulla piu', tu rientri in quest' ottica?? Questo sistema fa per te??

    Infine nell'addestramento reale dovrebbe essere presente anche la parte armata con le armi da fuoco, e proprio perché non sei un MILITARE nei corsi in palestra non farai mai...come nel Mossad :).

    La trovo un arte da Stage, o come il Dim Mak cioè l'arte del colpire i punti critici di pressione.

    E infatti il Dim Mak e' una delle ultime cose che apprendi nel Kung Fu e concludo che già altre arti posseggono tecniche mortali o demolenti ma ti chiedono di padroneggiare prima te stesso corpo e mente, dopo le tecniche.

    Spero di averti fatto capire.

    Fonte/i: Chi non la pensa come me può andare a fare una visitina a Pisellone Findus....sarà lui a farvi gli onori...e da quel momento in poi non sarete piu gli stessi....vi piaceranno le perline e i colori sgargianti invece di rovinare il mondo delle arti marziali....
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lasciatelo dire ragazzo: tu sei un genio...

    A chi altri se nn a un genio, poteva venire in mente una domanda così geniale...

    Fonte/i: Sezione, come coniugare genio ed originalità in un'unica esplosiva domanda...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Tota
    Lv 4
    6 anni fa

    La migliore giuse? Ahahahah!!! Non ci vuole un genio per capirlo: se ci fosse un' arte marziale o sport da combattimento "migliore" faremmo tutti quella....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    ciao!! ti consiglio di non basarti sull' arte marziale migliore perchè sta tutto su di te, sulla tua volontà nell' allenarti duramente. Tu hai fatto l'esempio che l' mma è uno sport completo e questo è verissimo perchè comprende tutte le discipline, però ti insegnano poco di tutto, le tecniche basi di ogni arte marziale che poi tu andrai a raffinare con la tua esperienza, se vuoi fare mma ti consiglio di fare prima uno sport tipo come il judo o il ju jitsu brasiliano perchè questi sono sport che nella mma saranno fondamentali per la lotta a terra. comunque poi è in base alla tua mentalità, se vuoi fare uno sport di attacco o difesa personale.

    spero di esserti stato d' aiuto. ciaoo :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    non c'è un'arte marziale migliore, se no come ha detto tota tutti faremmo quella...c'è ki dice le MMA e in un certo senso diciamo ke va bene perché lì sai fare tante arti marziali e non una in particolare, però tutte queste arti marziali non vengono approfondite perfettamente, le si praticano a livelli medio-bassi, al massimo ci sono lottatori specializzati in una disciplina (ke hanno per esempio anke la cintura nera) ma ke poi nelle altre hanno conoscenze basilari e magari incontrando un professionista di una sola arte marziale o sport da combattimento perderebbero...così come può essere ke un professionista cintura nera di qualke arte marziale le prenda da uno street fighter ke è abituato a fare a botte realmente e già dal punto di vista psicologico è avvantaggiato...se a te interessa praticare una determinata disciplina perché ti piace combattere sotto forma di sport allora va bene, ma se no se ti interessa per la difesa personale è un discorso diverso xk nella strada è tutto più difficile, conta molto lo stato emotivo, la fortuna, chi inizia prima...e qui secondo me il più indicato è il krav maga ke ti prepara proprio a questo...nelle palestre serie ti mettono sotto stress dal punto di vista psicologico come in un reale scontro da strada e questo già fa' molto...ma non è detto kmq ke facendo krav puoi stare tranquillo...quindi l'unica cosa da fare è scegliere lo stile ke piace più a te perché nessuna disciplina ti rende invincibile e nessuna è meglio dell'altra...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Miglior difesa personale e combattimento reale:ktav maga

    Miglior sport da combattimento:mma

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mirko
    Lv 6
    6 anni fa

    Mi verrebbe tanto da rispondere che per ogni nome c'è l'arte marziale migliore..............

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    nn esiste la migliore delle arti marziali e la cosa è stata gia ampiamente dimostrata scientificatamente ma è il migliore atleta praticante che allenandosi duramente diventa il combattente perfetto. mma nn è una arte marziale anche se c'è chi vuole farlo credere ma uno sport per far scontrare arti marziali miste. arti marziali come muay thai e ju jutsu sono piu o meno di pari livello mentre lascia perdere cose strane come krav e ninjutsu che sono tutte arti marziali inventate. per nn parlare del vale tudo solo in brasile praticano il vero vale tudo mortale

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    avendo fatto solo judo e karate la mia conoscenza sulle altre non è elevata, però sono sempre del campo.

    Dipendi cosa intendi per migliore!

    Il più completo a livello muscolare è MMA, e probabilmente insieme al Thai e Krav è quello più "utile".

    Come stile invece è il Jujitsu!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Il migliore secondo me è il Karate, lo pratico da 3 anni e mi trovo benissimo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.