Vincenzo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 7 anni fa

Angolo di lancio - moto parabolico?

Da punto P posto ad H=10m rispetto al terreno, si lanciano dei sassi con velocità di modulo Vo=4m/s. Si determini l'angolo (alfa) che rende massima la gittata.

3 risposte

Classificazione
  • Valer
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Il bello sta nel riuscirci da soli. Buona domenica

@Donkey: quello che hai calcolato tu è l'angolo di arrivo con lancio ad alzo 0°.

La domanda invece chiedeva l'angolo al momento del lancio (alzo) per avere la gittata massima.

Se segui il procedimento che ho indicato vedrai che ci arrivi.

@Donkey rieccoci qua, ma tu che lavoro fai che scrivi alle 10 e poi a mezzogiorno del lunedì mattina ?

e poi sparli di me che rispondo di sabato e domenica.

Ribadisco fino a stufarmi che io non sono il mio caro amico Sesquios, lui è in pensione e ha >> tempo di me, per cui non è detto che abbia letto tutte le sue risposte

Il procedimento che ha usato Sesquios era giusto in QUEL problema, ma questo problema è diverso, anche se tu dici che è uguale, e quindi non è detto che la soluzione di quel problema si possa usare qui solo perché Sesquios la ha usata la. La domanda QUI è di rendere MASSIMA la gittata, quindi c'è da calcolare il massimo di una funzione e di solito si fa con le derivate, o no ? e senza le derivate NON lo si risolve in via generale.

Mi chiedo: ma tu lo sai cosa sono le derivate, vero ?

Veniamo ai 3 punti della risposte di Ses e della tua nella domanda che hai linkato, premetto che la leggo adesso anche se non ci credi.

1) la collina è alta 500m intendendo ovviamente che il proiettile cadeva al piano altezza 0 altrimenti a che serviva dire quanto era alta la collina ? Tu hai ignorato il dato 500m nella tua risposta e quindi ovviamente ti viene un risultato di gittata inferiore, sennò che li mettono a fare i cannoni in cima alle colline ?

2) calcolare l'angolo, non specifica quale ma siccome parte ad angolo imposto = 0 allora parlerà dell'angolo di arrivo. Non chiede di cercare la gittata massima, ma semplicemente di trovare la gittata ad alzo 0°.

Sesquios ha calcolato l'angolo di arrivo, tu invece no, e poi lo hai usato qui fuori dal contesto !

Ma se usi formule giuste in un contesto sbagliato non è che puoi lamentarti degli altri o di un peso diverso nei miei giudizi. La era giusto e qui è sbagliato.

3) hai scritto la formula giusta ma poi quando la hai tradotta in valori numerici hai applicato due volte la moltiplicazione per il seno dell'angolo,

L gittata=2(150m/s*0,5 * ....

cioè hai usato la velocità 150 anziché 300 e poi la hai moltiplicata per il seno dell'angolo.

Di conseguenza il tuo risultato è la metà di quello corretto, che Sesquios aveva trovato; poteva venirti il dubbio ? e ricontrollare meglio

Altezza massima h o H importa poco: hai usato la formula corretta ymax =1/2 v^2 / g però hai messo la velocità di 300 m/s anziché la sola componente verticale di 259,8 m/s e quindi ti viene un risultato sbagliato per eccesso mentre quello di Sesquios è corretto.

Stesso discorso: ti viene un risultato diverso, almeno controlla ! invece di fare brutta figura e poi di gridare al complotto internazionale !

(ora chiedo scusa a Vincenzo per questo spazio impropriamente usato per una polemica riferita ad una domanda diversa dalla sua, ma spero almeno che possa trarne qualche profitto visto l'argomento simile)

Toh, mi sono arrivati 4 pollici versi ! di solito erano 8 o 10, chi sarà mai stato ?

@Donkey: hai sbagliato anche i conti delle età mia e di Ses !! ah ah

i punti invece puoi tenerteli, il tostapane ce l'ho già (@copyright Avantimieiprodi)

non rispondi nel merito, sai solo offendere, non hai più argomenti ?

studia le derivate che è meglio !

=====================

la soluzione :

dalla formula del moto unif. accelerato

s= -1/2 g t^2 + V0sin (alfa) + H0 imponendo s=0 quando cade al suolo si ricava il tempo

t= (V0sin (alfa) + radice( V0sin (alfa)^2 +2 g H0) ) / g

e la gittata sarà V0 cos (alfa) * t

quindi

gittata = V0 cos (alfa) * (V0sin (alfa) + radice( V0sin (alfa)^2 +2 g H0) ) / g

qui vedete il suo grafico

http://www.wolframalpha.com/input/?i=plot+%284+sin...

per trovare il massimo ne facciamo la derivata

http://www.wolframalpha.com/input/?i=derivative%28...

la cui soluzione è 0.2657 radianti

= 15,22 °

ciao ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Lungo l’asse orizzontale Sx=Vo*t

Lungo l'asse verticale Sy=1/2 g*t^2

t^2=(2y/g)^2

t=(2*10m/9,8m/s^2)^1/2

t=1,42 s

V finale=gt=9,8m/s^2*1,42s=13,916 m/s

L'angolo di caduta è la tangente tra le due velocità: α = arctan 13,916m/s / 4m/s = 1.290902923 rad = 1.290902923 rad /TT*180=74°

@Valer, (Sesquiossidodip).

Egregio, questa volta (e non è la prima) hai sbagliato te.

Quello che ho postato è il procedimento che, proprio te, hai utilizzato per una domanda, dove si sospetta, sia creata da te ed alla quale ti sei autopremiato.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

La Domanda 2 (nel link) è, proceduralmente, identica (cambiano i valori di h e V0) a questa, a questa , che te contesti.

Ma chi credi di prendere per i fondelli, che passi l'intera giornata a falsificare domande e risposte.Stai criticando i tuoi metodi, cialtrone.

Come se non bastasse ho anche notato che utilizzi la stessa sintassi e simbologia di Sesquiossidodip (l'altezza h, sia te che il tuo alias la inserite sempre in MAIUSCOLO), pertanto siete la stessa persona che froda.

(vengono premiate, tue domande con procedure che qui consideri sbagliate).

A proposito, da diversi giorni accade questo:ho ricevuto un messaggio da un'altro utente che non riesce a premiare una mia risposta, la funzione non è attiva. A chi devo chiedere... a te e/o @Oubaas PERCHE' LA FINIATE DI SABOTARE IL MIO ACCOUNT?

Toh, mi è arrivato un pollice verso. Si è connesso @Oubaas?.

@Valer, sei letteralmente SCOPPIATO (e ci credo, 82 anni.... io ne ho quasi 40 di meno)...

Concludo solo con questa promessa:

Non vinci questa risposta, MALGRADO L'HACKER (70ENNE) @OUBAAS utilizzerà decine dei suoi account pirata per cercare di premiarti.

@Sei un pensionato Baby.

SE VUOI, TI GIRO I PUNTI PER COMPRARE IL MONGOLINO D'OTTONE (a questo, dovrà rinunciare il cittadino di SESTO S.GIOVANNI, detto Bianchino in arte e parte Oubaas a cui lo avevo promesso.

E' come il Tapiro (gomma piuma con una crosta di cera ricoperta di Ottone, l'oro del Giappone).

Sei uno delle centinaia di utenze fake a nome del "Vito Genovese".

Saluti a baciamo le mani.

• 6 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Tostapane sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpwQut.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.