Devo fare un muro interno?

In cantina devo fare una tramezza interna alta 240cmm e lunga 4500cm, cosa mi consigliate di utilizzare per spendere il meno possibile? Avete un idea del costo del materiale.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Ryback
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Occorrente:

Circa un bancale o più di mattoni 12 fori

cemento

calce

fil di ferro

lenza ( di quella che presenta il colore e a tensione con un colpetto rimane la striscia)

lenza normale da muratori

pala

sabbia

manicola

secchio per muratori

chiodi di acciaio e qualche tavola

Come procedere:

Metti la lenza (quella che presenta il colore) per la lunghezza che devi fare il muro a terra tieni in tensione tirala al centro e mollala ti darà la linea guida a terra, metti i chiodi sopra e sotto dei pilastri o su una parete non metterli tutti lasciali un po di fuori taglia 3 metri di fil di ferro e stiralo mettilo al chiodo di sopra del primo pilastro fissalo bene poi al chiodo di sotto prima arrotolalo un po alla tenaglia e tiralo per stirarlo (non troppo) e lo fissi al chiodo sotto ben teso lo stesso fai all'altro pilastro poi crei un gancio col fil di ferro e mettilo alla lenza da muratore prendi bene la misura tra un pilastro e l'altro circa 4500 cm e fai un altro gancio non stretti perchè dovrà andare su e giù fatto ciò metti il cemento sotto appoggi il mattone due colpetti sopra per farlo assestare la lenza serve per il livello della parete cioè in modo che esca una parete dritta fai la striscia sotto poi sopra di quella se la prima fila hai messo il primo mattone intero la seconda devi iniziare con mezzo mattone.

I mattoni non devono toccare la lenza man mano che sali sali la lenza da muratore. Poi fai il tonaco grosso poi fino e pitturarlo e il gioco e fatto.

Se non hai capito bene contattami via email che ti faccio i disegni passo passo così capisci meglio

djtony9310@hotmail.it

BUON LAVORO

Fonte/i: Esperienza lavorativa
  • 7 anni fa

Ti consiglio i mattoni di calcestruzzo cellulare Siporex.

Sono leggeri (ma comunque solidi!), li tagli facilmente per adattarli se necessario e se ti organizzi bene con le misure, praticamente eviti anche di sporcare per terra!

Vanno incollati con la malta, io ho fatto diversi lavori di tramezzature/riduzioni con questi mattoni e mi sono trovato bene, abbandonando definitivamente i vecchi "forati".

Per il prezzo, dipende dalla pezzatura, comunque considera che non ne sprechi neanche mezzo se prendi correttamente le misure.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.