noemi ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 7 anni fa

pezzo iniziale del mio racconto..opinione?

Come ogni mattina a svegliare la mamma furono: il fischiettio degli uccelli,l'albore che si intravedeva dalle fessure della tapparella,e il buon senso di dover portare i bambini a scuola.Rita non amava fare colazione,per lei era sufficiente la sua tazzina di caffè scaldata al microonde.Si dedicava più all'aspetto del suo viso giusto un po' stanco.Erano appena le 7.00 e dovevano essere chiamati i bambini. <<Maria svegliati che è ora>> Maria si svegliò senza troppe storie man mano che il piumone le sfuggiva dolcemente di dosso;e con gli occhi ancora appiccicaticci cercava di capire dove fossero le pantofole regalatele dalla nonna materna.I minuti passavano,il sonno si assottigliava,gli occhi si allenavano alla luce e cominciarono ad aprirsi.Si erano alzati anche Michele e Antonio e tutti e tre si diressero in cucina.La stanza era così fredda,ma qualcosa di caldo in tavola li aspettava con la colazione di sempre.Intanto Rita si accorse che stava iniziando a piovere e si affrettò a ritirare la biancheria stesa nel balcone che dà sul cortile. <<Mamma,e il maglioncino dov'è?>> Le chiese la piccola.Era un semplice maglioncino viola con un fiore intrecciato al centro e le piaceva. <<È asciutto,ma l'ho lasciato nel termosifone,così lo metti caldo.>> Le disse. Era uno degli ultimi giorni di Gennaio ed era il compleanno del papà Giuseppe,per il resto sembrava un normale Martedì.

4 risposte

Classificazione
  • Kiko
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Hmmm, un incipit più che mdiocre indicibilmente banale con imprecisioni inaccettabili già dalla prima riga. Si intuisce purtroppo che non hai in mente una trama precisa e che non conosci la meta e la direzione da prendere. Un personaggio si desta, ha un nome prima che un ruolo, ha un corpo...ma tu sei davvero lontana da una vera per quanto semplice capacità descrittiva. È troppo presto per te metterti a scrivere, tu devi ancora imparare a leggere una storia o a immaginare una situazione e a riprodurla a parole. Devi fare temi su soggetti precisi, imparare a descrivere una scena di un libro o di un film o un tuo risveglio. Prendi un libro che ti piace e che conosci bene prova a copiarlo, anch solo,un capitolo mettendo nomi tuoi cambiando un po' la trama, aggiungendo particolari, questo esercizio potrebbe aiutarti a capire come descrivere situazioni e personaggi e come funziona la scrittura, perchè ora come ora sai solo mettere in fila delle parole e dei nomi a casaccio, senza lcun gusto e senza la coscienza di ciò che stai facendo.

• 7 anni fa

Prova ad aggiungere più descrizioni, e anche soprattutto chi sono i personaggi, se non lo hai detto prima. Ci sono anche degli errori ortografici e grammaticali, correggili.

• 7 anni fa

Non l'ho letto,ma sembra interessante.

Per quanto riguarda l'estetica;io andrei a capo ogni tanto.

• 7 anni fa

Non male ; )

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.