pezzo iniziale del mio racconto..opinione?
Come ogni mattina a svegliare la mamma furono: il fischiettio degli uccelli,l'albore che si intravedeva dalle fessure della tapparella,e il buon senso di dover portare i bambini a scuola.Rita non amava fare colazione,per lei era sufficiente la sua tazzina di caffè scaldata al microonde.Si dedicava più all'aspetto del suo viso giusto un po' stanco.Erano appena le 7.00 e dovevano essere chiamati i bambini. <<Maria svegliati che è ora>> Maria si svegliò senza troppe storie man mano che il piumone le sfuggiva dolcemente di dosso;e con gli occhi ancora appiccicaticci cercava di capire dove fossero le pantofole regalatele dalla nonna materna.I minuti passavano,il sonno si assottigliava,gli occhi si allenavano alla luce e cominciarono ad aprirsi.Si erano alzati anche Michele e Antonio e tutti e tre si diressero in cucina.La stanza era così fredda,ma qualcosa di caldo in tavola li aspettava con la colazione di sempre.Intanto Rita si accorse che stava iniziando a piovere e si affrettò a ritirare la biancheria stesa nel balcone che dà sul cortile. <<Mamma,e il maglioncino dov'è?>> Le chiese la piccola.Era un semplice maglioncino viola con un fiore intrecciato al centro e le piaceva. <<È asciutto,ma l'ho lasciato nel termosifone,così lo metti caldo.>> Le disse. Era uno degli ultimi giorni di Gennaio ed era il compleanno del papà Giuseppe,per il resto sembrava un normale Martedì.
4 risposte
- KikoLv 77 anni faRisposta preferita
Hmmm, un incipit più che mdiocre indicibilmente banale con imprecisioni inaccettabili già dalla prima riga. Si intuisce purtroppo che non hai in mente una trama precisa e che non conosci la meta e la direzione da prendere. Un personaggio si desta, ha un nome prima che un ruolo, ha un corpo...ma tu sei davvero lontana da una vera per quanto semplice capacità descrittiva. È troppo presto per te metterti a scrivere, tu devi ancora imparare a leggere una storia o a immaginare una situazione e a riprodurla a parole. Devi fare temi su soggetti precisi, imparare a descrivere una scena di un libro o di un film o un tuo risveglio. Prendi un libro che ti piace e che conosci bene prova a copiarlo, anch solo,un capitolo mettendo nomi tuoi cambiando un po' la trama, aggiungendo particolari, questo esercizio potrebbe aiutarti a capire come descrivere situazioni e personaggi e come funziona la scrittura, perchè ora come ora sai solo mettere in fila delle parole e dei nomi a casaccio, senza lcun gusto e senza la coscienza di ciò che stai facendo.
- 7 anni fa
Prova ad aggiungere più descrizioni, e anche soprattutto chi sono i personaggi, se non lo hai detto prima. Ci sono anche degli errori ortografici e grammaticali, correggili.
- 7 anni fa
Non l'ho letto,ma sembra interessante.
Per quanto riguarda l'estetica;io andrei a capo ogni tanto.