Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportTennis · 7 anni fa

CORDE TENNIS NUOVE RASCHIATE?

Ho acquistato 12 metri di corda ( Black code 1.28 )

La matassina era avvolta con una fascetta.

Nel tagliare la fascetta con le forbici ho leggermente raschiato la corda.

Puo essere causa di rottura dopo il montaggio!?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dall'entità del danno e se, una volta montata la corda, il punto danneggiato risulterà al centro dell'ovale e all'intersezione fra una corda verticale e una orizzontale, dove lo sfregamento le consuma.

In base al punto della corda dove c'è il danno, rispetto alla sua lunghezza totale, si può tentare di far finire tale punto sulle orizzontali, dove c'è meno sollecitazione. Incordando a due nodi si cercherà di lasciare il punto sul lato lungo. Se invece l'incordatura è a quattro nodi, si farà in modo che il punto danneggiato rimanga sullo spezzone delle orizzontali.

• -
    Lv 5
    7 anni fa

Eh sì, non a caso sfilacciare le corde e poi giocarci sopra è un ottimo modo per rompere le corde smollate e farlo sembrare un incidente di percorso e non un volontario tentativo di alleggerire il portafoglio dei genitori (anni di esperienza personale con i genitori rompiscatole). Poi è anche vero che dipende da dove sono queste zone più consumate una volta che la racchetta è incordata, ma se le hai tagliate penso che tu le abbia rovinate in più punti quindi sembra difficile che almeno in un punto in mezzo al piatto non capiti un pezzo tagliuzzato. Se l'incordatura non ti costa niente, allora mettile su e al massimo ci giochi un ora e dopo le cambi. Se invece paghi salatamente l'incordatore non so se ti convenga. Al massimo prova una volta e dopo cambia matassa.

• 7 anni fa

Dipende sia dal calibro della corda e sia dallo spessore del taglio: se quella parte di corda non coinciderà con lo sweetspot (punto d'impatto) potrebbe non rompersi, altrimenti mi dispiace ma è molto probabile.

• 7 anni fa

dipende da quanto è profonda la "raschiatura" ...ma se si tratta di una cosa leggera non penso ci siano problemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.