diddlina ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 7 anni fa

Dubbio cifre significative?

Quante sono le cifre significative in questi due numeri?

0,100

0,050

4 risposte

Classificazione
  • Gulp!
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Assolutamente no!

In chimica 0.100 ha TRE cifre significative, gli zeri a destra vanno contati come cifre significative, quelli a sinistra no.

In una misura scrivere 0.1 (una cifra significativa) è molto diverso dallo scrivere 0.100 (tre cifre significative). Se misuro 0.1 significa che quell'uno è la cifra incerta dunque errata, se misuro 0.100 significa che l'uno è certo quindi giusto, lo zero che segue è certo mentre l'ultimo zero a destra è la cifra incerta. Ho dunque una accuratezza del tutto diversa nelle misure, e questa è proprio l'importanza delle cifre significative.

Idem per 0.050 che ha due cifre significative.

La regola d'oro è dunque ignorare gli zeri a sinistra ma MAI ignorare gli zeri a destra.

A scanso di equivoci metto qualche fonte, entrambe riportano il caso dello zero a destra:

http://ebook.scuola.zanichelli.it/amalditraiettori...

http://www.chimica-online.it/download/cifre-signif...

• 7 anni fa

0,100 : tre cifre significative, se ho una bilancia che mi da come valore questo dato in grammi, sono significative tutte le cifre dopo la virgola, e anche gli zeri se sono dopo una cifra diversa da zero, se per esempio fosse stato: 0,001, allora questo aveva una sola cifra significativa;

0,050: ha due cifre significative, perchè come ho detto gli zeri sono significativi, dopo la virgola, solo se vengono dopo la prima cifra diversa da zero, se vengono prima non lo sono

• Mars79
    Lv 7
    7 anni fa
  • 7 anni fa

Gli zeri dopo l'ultima cifra diversa da zero dopo la virgola vanno ignorati.

Per 0,100, l'ultima cifra è 1, gli altri due zeri non contano, quindi questo valore ha una cifra significativa.

Per 0,050, togli solo l'ultimo zero, quindi hai due cifre significative.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.