americ ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Accessori acquario acqua dolce tropicale?

Salve vorrei fare una acquario da 240 litri e vorrei sapere tutti gli accessori che servono per allestire questo acquario anke i piu elementari.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Cominciando dal basso ti serve: terra fertile x acquari se vuoi inserire le piante vere ( Le piante oltre ad abbellire l'acquario, hanno un’altra importantissima funzione: produrre ossigeno per i pesci ed evitare il proliferare delle alghe), sabbia o ghiaia dipende delle piante che hai intenzione di coltivare, e dei pesci da fondo che voi ospitare, una ghiaia di media dimensione, del colore che si preferisce, è l’ideale per un acquario tropicale. Poi ti serve l'impianto di illuminazione per i neon , termoriscaldatore, filtro con al suo interno cannolicchi, spugna, lana e pompa per il ricambio dell'acqua.

    Anche se non sono indispensabili, gli elementi di arredo quali pietre, anfore e oggetti decorativi in terracotta (da fissare al fondo con silicone per acquari) hanno una doppia funzione: caratterizzano l’ambiente e offrono riparo e nascondiglio ai suoi abitanti. Poi ci sono i vari prodotti x la gestione biocondizionatori liquidi che hanno diversi compiti: fissare gli elementi pesanti, neutralizzare il cloro, apportare sostanze benefiche per la vita dei pesci. Batteri per avviare il filtro, fertilizzante liquido, i test per tenere sotto controllo i valori dell'acqua e i mangimi. Non dovrebbe mancare nulla ma ti consiglio di leggere molti argomenti a riguardo, non puoi semplicemente dire "mi compro un acquario" ci vuole molta esperienza prima di cominciare, altrimenti rischi di spendere tanto per ottenere poco. Su internet trovi molti siti a riguardo.

    Fonte/i: personale
  • Ombra
    Lv 7
    6 anni fa

    Ti potrei dire tutto quello che ti serve specificando marca e modello, ma c'è una cosa che tu non consideri, tu attualmente non dai gestire un acquario ne sai come funziona, prima devi imparare questo e poi si può palare dell'attrezzatura tecnica e dei prodotti.

    Ti potrei dire prenditi un ghiaino economico per i fondo, ma se vuoi fare un bel plantacqaurio spinto?

    non va bene per i tuoi scopi.

    Lo stesso se ti dico prendi la fluorite, che è il top dei top come fondo, ma se hai un neon da 36W ci tieni solo anubias e quindi spesa inutile.

    Lo stesso per il filtro, la prima volta che lo pulisci vedi tutta melma dentro e via sotto al rubinetto a pulirlo, risultato ciao batteri e ciao pesci.

    Non puoi realizzare in acquariofilia devi vedere caso per caso, studiare per bene quello che ti serve.

    Spesso basta un po di intelligenza e risparmi soldi.

    Ai la più pallida idea quanta gente ha un acquario in casa?

    La maggioranza mal gestiti e che appena uno che ne capisce davvero qualcosa li vede si mette a ridere per non piangere.

    Ora se tu vuoi avere il solito acquario anonimo con un fritto misto da paura e gestito alla carlona basca che segui answers, i negozianti o i vari consigli di internet.

    Se vuoi divettare un acquariofilo bravo e competente, a cui i pesci si riproducono e crepano di vecchiaia segui il mio consiglio, dimenticati per il momento della vasca e impara le basi

    http://www.acquaportal.it/dolce/

    E iscriviti qui

    http://www.acquariofilia.biz/forum.php

    che ti spiegheranno tutto.

    Per risponderti in modo sensato alla tua domanda dovrei sapere che pesci vuoi, e le analisi dalla tua acqua di rubinetto.

    Se compri un acquario completo hai tutta l'attrezzatura base (vasca lampade filtro e materiali filtranti), poi in base l'allestimento e che pesci vuoi va scelto il resto (fondo, impianto co2, impianto osmosi ecc..)

    Buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.