Nicola ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 6 anni fa

Conviene ancora mettere i pannelli fotovoltaici con il conto energia?

5 anni fa mi ricordo mi feci i calcoli considerando il prezzo a kwh prodotto e miricordo che dopo 10 anni potevo guadagnarci alcune migliaia d' euro l' anno8parlando di civile abitazione media).E inizialmente non spendevo un centesimo per l' installazione.Adesso la situazione mi dicono che e molto cambiata.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

E' vero che gli incentivi statali sono cambiati se non stati aboliti, ma 5 anni fa i pannelli fotovoltaici costavano molto di più. In qualsiasi caso ritengo, vedendo le bollette di casa mia, che sia sempre conveniente, da un punto di vista economico e ambientale, installare un impianto fotovoltaico, dato che producendo energia gratutita e usando boiler o altre tecnologie per produrre acqua calda, si risparmia anche gas per la caldaia. Un altro risparmio è dato dall'installare le pompe di calore, che vanno a energia, e che, durante l'inverno, fungono da riscaldamento, mentre d'estate da climatizzatore.

Rivolgiti a elettricisti esperti in impianti fotovoltaici, perché saranno gli unici a dirti realmente quanto conviene installarli: per il resto, la maggior parte, è ancora legata all'energia prodotta da fossili e non darà mai un'opinione positiva sull'energia prodotta dal sole.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.