Consiglio zaino. Quanti litri? Che marca acquistare?

Ciao a tutti!

Giovedì parto per Roma. Starò via quasi una settimana. Siccome ci fermeremo in alcuni ostelli e dovrò portare il sacco a pelo, vorrei portarmi uno zaino anzichè il solito borsone che uso per i viaggi. Solo che non so che zaino acquistare. Sono una ragazza alta 1.65...ero orientata su un 70+10L ...in caso di ogni evenienza, ma leggendo le recensioni di alcune ragazze che hanno acquistato un 70+10 poi si son pentite per via dell'altezza e del peso. Premettendo che sicuramente lo userò in molte altre occasioni (come il cammino di Santiago che vorrei sperimentare questa estate o un'altra avventura stile backpacking)...cosa mi consigliate? Quali sono le marche migliori? Quanti litri potrebbero bastarmi? 60 o 70 son più che sufficienti? Scrivetemi tutto ciò che ptorebbe essere utile per scegliere un buono zaino. :-) Vorrei restare sotto i 150€ se possibile. grazie anticipatamente ^^

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

La capacità dello zaino dipende ovviamente dal bagaglio che intendi portarti appresso.

In generale è meglio tenersi leggeri: con un paio di pantaloni e un pile di ricambio, un minimo di biancheria facile da lavare e asciugare, un paio di scarpe e il tuo personale "kit del viaggiatore" (buste con il necessario per la toilette, medicinali, caricabatterie, corda, mollette da bucato, torcia, un libro, un rotolo di carta igenica e tutto ciò che pensi possa tornarti utile), puoi viaggiare per diversi giorni.

Il sacco a pelo spesso si fissa all'esterno dello zaino, così come la giacca quando non la si indossa.

80 litri di zaino sono oggettivamente molti e finiresti con l'avere un sacco molto ingombrante, quindi poco maneggevole, difficile da riporre sui mezzi e giocoforza pesante. Se poi quello zaino fosse davvero pieno, diventerebbe faticoso da caricare in spalla e trasportare anche per un uomo.

E' vero che è disporre di un minimo di spazio extra non guasta, ma sono convinto che il giusto compromesso sia piuttosto 45-50L, se non hai troppe attrezzature da campeggio al seguito.

Lo zaino dovrà avere spallacci e lombari imbottiti e regolabili, cinghietti di bilanciamento, schienale traspirante, cinghie di compressione, fondo rinforzato, diverse tasche esterne, portattrezzi e asole dove poter fissare magari un moschettone, magari corde elastiche o altre soluzioni per poter fissare all'occorrenza bagagli anche all'esterno.

Utilissima una cover antipioggia (specie in aeroporto, dove protegge lo zaino dallo sporco ed evita che qualche gancio possa incastrarsi su un nastro trasportatore), che può essere integrata o stand-alone.

Conviene che lo zaino sia dotato di doppio fondo a soffietto con accessi separati, in modo da non dover frugare troppo per raggiungere gli oggetti sul fondo.

Se lo zaino è grande finirai per lasciarlo spesso in deposito o in ostello, quindi dovrai dotarti di un capace marsupio, un secondo zainetto (alcuni modelli ne hanno uno integrato e removibili) o altre soluzioni che ti permettano di dividere il carico durante le visite nelle città.

Se non ne fai un uso troppo intenso ed "estremo", penso che tu possa trovare un buon rapporto qualità-prezzo anche rivolgendoti alla grande distribuzione con i prodotti di Dechatlon o con un Invicta come quello linkato a titolo di esempio.

• 5 anni fa

Per i vari tipi di torce prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1Hg4sQL .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Anonimo
    5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Sacchi a pelo sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1vc71Qz.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 6 anni fa

Ciao

Guarda sono sicuro che i 70 L siano veramente troppi, ma anche i 50 o 60 L sono veramente tanti, io ti posso garantire che già con 30 L hai già tutto ciò che ti serve

Io Faccio trekking e con il mio zaino che è da 25 L sto via 3/4 giorni

Quindi io ti consiglio un 30 L di 'Deuter' che è un marchio leader nel settore e qui sotto ti lascio un link dove lo potrai acquistare ad un prezzo eccezionale

http://www.bonfisportshop.it/shop/accessori/deuter...

Spero di esserti stato d'aiuto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Boh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.