Sally ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

come far tornare lucido e sano il mantello della gatta?

Qualche tempo fa era sparita la gatta, un pomeriggio era uscita per fare il suo quotidiano giretto ma non era più tornata e non l'avevo più trovata. Ieri è finalmente tornata :D però ho notato che ha le pulci e il pelo è un po' spelacchiato, lei ha il pelo lungo e in questa stagione in genere è folto ora invece in fondo alla schiena (alla base della coda) e sul collo è rado ha come dei buchi. La causa possono essere le pulci? perchè non credo sia malata mangia ed è arzilla di solito non le ha perchè le applico il Frontline ora come devo fare? Mi consigliate un altro prodotto o continuo con quello? mi conviene lavarla prima di applicarle la fialetta?

7 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Anch'io sono dell'idea che sarebbe meglio prima farle un buon bagno. Anche se dal punto di vista diagnostico è uguale.

Se vuoi farglielo perché ti sembra più igienico, fallo pure, ma cambia poco. Mi sembri una persona particolarmente igienica, quindi magari ti senti meglio tu. Da questo punto di vista io ti consiglio di usare guanti da chirurgo usa-e-getta. Anche quelli servono a poco, `po i ti spiego perché.

Dato che la gatta è a pelo lungo, la cosa migliore è tosarla a fondo (ossia dappertutto, non ovviamente scavando la pelle) Dopo una bona tosatura, una sciacquata senza shampoo in modo da non alterare le prove della micosi.

La micosi non incide sul metabolismo, perciò andrà avanti a mangiare e dormire come sempre. La differenza è che si gratta.

Il Frontine contro le micosi non serve a nulla. Semmai serve contro le pulci quando ne sono portatrici. Ma ormai l'infezione è già avvenuta, quindi è inutile.

Ora occorrono farmaci antimicotici.

Occorrono farmaci sistemici, come lo Sporanox o l'Itraconazol, in perline chiuse in capsule quindi molto facili da dosare.

Poi occorre una pomata locale (tipo zovirax o altro che agisca direttamete sul fungo. E in fine la fragoina sulla torta, dovrai passare settimane e mesi disinfettando la casa, i giocattoli, gli oggetti, tutti quello che va in candeggina; lavare lenzuola e tutta ña biancheria che si può lavare in candeggina, passare la vaporetta 100¨ su divani e tende e tapeti, materassi, coperte, insomma tutto quello che non va in candeggina, Le spore dei funghi possono vivere nell'ambiete anche due anni.

Cerca di farti aiutare.

Usa gli stessi prodotti che usi per la gatta anche per te.

Fai usare a tutti guanti chirurgici e disinfettanti per mani. Costringili a usare sopra scarpe ospedaliere e, se ti è possibile, anche un camice usa e getta, come quelli degli ospedali, oppure da lavare ogni volta,

In questo modo ti becchi l'esaurimento ma ne vieni fuori

Altrimenti ....

Inizia l'iter chiedendo un esame del pelo. Avrai finito non solo quando il gatto è guarito, ma anche quando non vi saranno ricadute, ossia in giro non ci saranno più neanche le spore.

• 7 anni fa

Quelki che indichi sono piu' che altro sintomi di una micosi, niente di grave, ma va fatta vedere ad un veterinario, che indichera' la corretta terapia.

Eviterei di lavarla o toccarla troppo, e mi affretterei a.portarla, perche' e' una roba scema, ma si attacca alk'uomo come niente, e, pure se anche nelle persone non e' grave affatto, prevede unavterapia lunga e noisa, quindi meglio evitare di prendersela.

• 7 anni fa

i gatti a pelo lungo soffrono (più degli altri) di dermatite, può essere quella, oppure una sciocchezza. ti consiglio intanto di lavarla per bene con prodotti appositi e poi di metterle l'antiparassitario per eliminare la causa. il mio veterinario mi consigliava lo stronghold, ma anche il frontline va bene. se una volta andate via le pulci la situazione non migliora portala dal veterinario

• 7 anni fa

viola ha decisamente ragione... fai come fa lei, perché le micosi non sono gravi ma se si spargono poi devi stare li 2 mesi curandoti (ci sono passata-.-") vai a un veterinario che ti aiuterà nel migliore dei modi... nel frattempo puoi darle una sciacquata.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Si, lavala prima

• 7 anni fa

per le chiazze senza pelo fai come ti hanno detto :) portala dal veterinario :). poi compra un antipulci :) e per il pelo lucido dovrebero essere anche mangimi apposta per renderlo lucido :).

• 7 anni fa

Ciao, si sono le pulci perché i gatti si tirano via il pelo e lo leccano.. ti consiglio di portare il gatto dal veterinario che telo controlla e ti da il prodotto giusto per le pulci e per il pelo.. io il mio gatto gli ho fatto il bagno co l'aceto di mele per levarle un po'.. poi lo portato dal veterinario e mi ha dato dei prodotti per il pelo e per togliere via tutte le pulci

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.