Classificazione e tipologie della memoria in musica?

In base alla classificazione della memoria,associate a ciascuna tipologia specifica una canzone od un brano a vostra discrezione:

"Memoria a breve termine(primaria)"

consiste nella conservazione immediata di contenuti percettivi(soprattutto stimoli acustici e/o visivi)che permangono a livello di consapevolezza per pochi secondi.

"Memoria a lungo termine(secondaria)"

è caratterizzata da una conservazione permanente nel tempo di moltissime informazioni(memoria a capacità tendenzialmente illimitata).

Essa consente di conservare e rievocare contenuti che vanno anche aldilà della consapevolezza.

"Memoria fotografica(visiva)"

tendenza a conservare vivacissime le impressioni visive(parole,linee,forme,fisionomia di una persona incontrata una sola volta,ecc.).

"Memoria uditiva"

tendenza a ritenere le impressioni sonore(ad esempio il timbro della voce piuttosto che la fisionomia,il suono della parole più chiaramente delle immagini visive,ecc.).

"Memoria motoria"

tendenza a conservare le impressioni di movimento,tanto da non poter rappresentare un movimento senza riprodurlo interiormente.

Se il tipo motorio pensa ad esempio ad una danza,avverte le contrazioni dei muscoli e la tensione dei tendini come se stesse ballando.

Vi auguro una buona giornata:-)

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Memoria a breve termine(primaria):

    La trasduco come un disco/gruppo che si ti piace, ma risulta essere un unico buon ascolto... Mi spiego meglio. Ci sono molti gruppi che seppur facciano delle canzoni che ti piacciono non gli ascolti più di tanto perchè si, la musica, il genere ti piace ma se lo ascoltassi più volte non ti piacerebbe più... Sono quei dischi carini per cui però non scocca la scintilla...

    Probabilmente non ti piacerà, perchè non da tutti è apprezzato il genere, ma a me un disco Thrash metal fa sempre piacere ascoltarlo ;D

    http://www.youtube.com/watch?v=u2kRKNTBr-0

    Youtube thumbnail

    Memoria a lungo termine(secondaria)":Qui non posso che mettere la canzone che ho amato e amo ancora *-*

    http://www.youtube.com/watch?v=oKOEXgPHIsA

    Youtube thumbnail

    La canzone che mi ha fatto avvicinare al gruppo, al genere, che mi ha aperto un mondo che è ciò che ascolto... Parole taglienti come la lama di un coltello per una delle più famose ballad sulla storia di Johnny, il soldato americano immaginato da Dalton Trumbo nel suo libro "E Johnny Prese Il fucile"... Cosa si penserebbe un uomo che a causa di una gravissima ferita rimediata in guerra a causa di una bomba esplosali addosso? Scoprire pian piano che ti manca la vista, l'udito, i tuoi arti... Un pezzo di carne in stato vegetativo, vivente anche se senza vita... Canzone che mi ha anche portato a leggere il libro, bellissimo, speranzoso e deprimente, riflessivo e inquietante...

    Inoltre lo vista suonare dal vivo... Un meraviglioso gioco di luci che si stagliavano sopra la mia testa, rosso e giallo... Le mitragliatrici iniziali... La speranza ( strofe), la consapevolezza ( ritornello) e infine lo sconforto, la perdita di ogni qual si voglia speranza, voglia di vivere ( parte strumentale finale)

    Non potevo non metterla ;D

    "Memoria fotografica(visiva)":

    Mi ricordo che quando ascoltai la prima volta questa canzone ne rimasi stranito...

    Un dolce sinfonia, tanto dolce, troppo dolce... Nasconde qualcosa... A volte bisogna andar oltre al semplice suono che si propina alle nostre orecchie, capire, capire cosa significa... e subito scopri un mondo...

    http://www.youtube.com/watch?v=3qK82JvRY5s

    Youtube thumbnail

    Non ho mai avuto la fortuna di incontrare alcun artista per strada, ma alla mia visione di quel volto, un certo Lou Reed che nessuno dei miei sembrava conoscere, alla televisione mi fece davvero salire un brivido lungo la schiena... Ormai il tramonto era passato ed era rimasto solo il nero, un po come il mio viso dagli occhi pesanti che sembravano sassi, increduli per quello che aveva visto, sentito...

    Ricorderò sempre quando, scoprendo il gruppo, ascoltai tutti i loro dischi, uno dopo l'altro, poi anche i suoi da solista... Poi sentire le persone che ti chiedono "ma chi càzzò era quello che è morto?" Per risponderli con un sorriso amaro e stizzito "Era un grande, non potresti mai capire..."

    "Memoria uditiva": Questa è più facile ;D

    Ci sono molti cantanti che mi hanno colpito per la loro timbrica vocale, sia pulita che urlata, cattiva o dolce... Però probabilmente questo è quello che mi ha colpito di più col suo cantato "divino" XD

    http://www.youtube.com/watch?v=JL0MbxWD2iI

    Youtube thumbnail

    "Memoria motoria": ah ah ah, questa mi è davvero simpatica perchè spesso mi metto a ballare ed emulare le canzoni cantando in playback come se fossi il vero cantante XD

    C'è ne sono molte, e quelle più movimentate o urlate sono il mio punto di forza u.u

    A volte mi trovi a cantare "scum" per passare poi a "Jane Doe"...

    Ultimamente mi ha preso parecchio questa, ma non preoccuparti e molto melodica e sa un po di death 'n' roll ;D

    http://www.youtube.com/watch?v=C23VMcnUpgA

    Youtube thumbnail

    Probabilmente non ti saranno piaciute tutte le canzoni che ti ho messo, ma sono le mie sensazioni, i miei pensieri.. Spero che tu possa apprezzare lo stesso...

    Ciao Castle e deliziaci con le tue domande (cit.) ;D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Clopin
    Lv 5
    6 anni fa

    "Memoria a breve termine(primaria)"

    Demetrio Stratos - Cometa Rossa http://www.youtube.com/watch?v=5d234nBoaD0

    Youtube thumbnail

    "Memoria a lungo termine(secondaria)"

    Doc McLean - American Pie http://www.youtube.com/watch?v=uAsV5-Hv-7U

    Youtube thumbnail

    "Memoria fotografica(visiva)"

    Debussy - La cathédrale engloutie http://www.youtube.com/watch?v=JAVyKDDsM3s

    Youtube thumbnail

    "Memoria uditiva"

    Van Canto - Fear of the dark (Iron Maiden cover) http://www.youtube.com/watch?v=vyHcIHssdHA

    Youtube thumbnail

    "Memoria motoria"

    Apocalyptica - Path http://www.youtube.com/watch?v=4aBPF6qVjac

    Youtube thumbnail

    :) Sempre un piacere!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Vero

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.