Roberta ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Perché il mio pesce rosso sta sul fondo da un paio di giorni?

Ho un pesce rosso regalatomi un anno fa per il mio compleanno, ha sempre goduto di ottima salute, sta in una vasca da 4l con acqua osmotica e gli ho sempre dato un solo pizzico di mangime al giorno. Una settimana fa si è ripetuta l'esperienza e mi è stato regalato un secondo pesce, questa vota di un colore più tendente al giallo ma della stessa razza, i primi 5 giorni di convivenza sono andati bene, dal 5-6 giorno il primo pesce ha iniziato a presentare piccole lesioni vicino alla pinna destra e sulla pancia, temendo fosse colpa del "giallo" ho spostato quest'ultimo in ultra vasca, da stamattina però il "rosso" tende a stare sul fondo e a non muoversi molto! Cosa può essere? Se fosse un'infezione potrebbe essere che l'ha trasmessa anche all'altro pesce?

Premetto che non sono un'esperta ma un'amante degli animali e ho sempre fatto il possibile e l'impossibile per far si che stessero bene!

4 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Che non sei un'esperta si vede. Scusa, non e' per cattiveria, ma e' cosi'.

Innanzi tutto una tirata d'orecchie a chi ti ha regalato i pesci (se non di peggio). Gli animali NON SI REGALANO MAI se non sono espressamente richiesti.

Ora veniamo a te. Il fatto che dopo un anno quel pesce sia ancora vivo e'piu' un tributo alla sua resistenza che alle tue cure.

Cominciamo con quel bicchiere in cui li tieni. Due pesci rossi per vivere bene hanno bisogno di un acquario di 150 litri. Lo so che sembrano tanti, ma quando li vedi crescere, fidati, ti sembreranno pure pochi. I pesci rossi se vengono trattati bene arrivano con facilita' ai 20 anni di eta' e raggiungono i 25cm di lunghezza.

In pratica tenere quei pesci in quella vaschetta e' come tenere due gattini in una scatola da scarpe.