promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

consiglio treppiedi per nikon D90?

salve a tutti, sto cercando un treppiedi per la mia nikon d90 e non vorrei spendere troppo, al massimo 30 euro. ho sentito parlare della marca dynasun, vorrei sapere da chi magari lo ha provato dove posso trovarlo, se è di buona qualità o se mi devo orientare su altro. qualsiasi consiglio è ben accetto :) grazie

Aggiornamento:

@newtrino: Madonna Santa ho chiesto un consiglio!! UN CONSIGLIO! Mi sono affacciata da poco al mondo della fotografia, sto comprando piano piano gli accessori e parlando con amici del treppiedi mi hanno consigliato quella marca! Se fossi stata sicura della scelta non l avrei scritto qua! Avrei semplicemente comprato il treppiedi e basta! Mi spieghi perché invece di fare un consiglio in tranquillità devi attaccare la gente?? Sai 2 cose di fotografia e pensi di essere dio sceso in terra che giudica il resto del mondo? È bello fare il grande e forte dietro a un pc! Parli da grande fotografo e poi magari nella tua vita non hai fatto niente! Quando parli con la gente più o meno esperta che sia cerca di portare un po' di rispetto ed educazione. La rabbia repressa sfogala in palestra! Ciao

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Io ho il Manfrotto Kit treppiedi 393 4 sezioni con testa foto/video e Q che costa circa 100€. Però l'ho acquistato su Saldi Privati o Privalia (non ricordo esattamente) a 61€ incluse spese di spedizione. Se non hai fretta, spesso questi siti offrono alcuni giorni di sconti sui prodotti Manfrotto e Benro (mi è capitato di vedere tali offerte più volte durante l'anno).

Come ti hanno già detto, il cavalletto dev'essere buono altrimenti la reflex può fare una brutta fine... Ti dico che il mio l'ho scelto perché chiudendolo rimane abbastanza piccolo e ci sta all'interno dello zaino... però penso sia il minimo accettabile... un accessorio che io non ho ma che vorrei avere è il gangio inferiore dove puoi appendere una borsa o uno zaino che può fare da contrappeso rendendolo più stabile. Questo gancio si trova, quando apri il cavalletto, al centro nella parte inferiore dove partono le tre gambe...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Al massimo 30€ ? LOL!!!!!!!!!

Come minimo 100€, altrimenti lascia perdere.

Manfrotto 394 con testa.

Con 30€ trovi solo cineserie che vibrano ad ogni alito di vento, hanno una capacità di carico irrisoria e si rompono solo a guardarli male.

Come scrivi spesso faresti bungee jumping usando elastici economici e scadenti?

Ecco, agli elastici affidi la tua vita, al treppiede affidi la "vita" della tua attrezzatura, se compri un treppiede scadente e poi ti cade la reflex con un obiettivo fai ben più danni di 100€.

Sicuramente ci sarà qualcuno che ti dirà che ha preso un treppiede alle bancarelle ed è un buon prodotto, ma fidati è gente che non sa nulla di fotografia e qualità.

• 7 anni fa

30€ per un treppiedi sul quale montare una D90? Vorrei, a tal proposito, citare un utente (se non sbaglio Gabriele): "faresti mai bungee jumping con un elastico scadente?". Credo che questa frase sia molto esplicativa della scelta che vuoi fare.

Iniziamo subito con il dire che Dynasun fa prodotti molto economici e, di conseguenza, molto scadenti.

Detto questo, di domande come la tua ne sono state fatte molte e ancora oggi non riesco a capire cosa ci sia di difficile nel comprendere l'importanza di un accessorio come il treppiede. Compra pure una cinesata da 30€, però poi non ti lamentare se al primo soffio di vento la lunga esposizione che stai provando a fare, ti viene mossa, se il video che stai girando trema tutto, se dopo un mese ti si è roppo il primo perno e dopo un mese e mezzo la testa non tiene più il peso della reflex in verticale. Non ti lamentare se i movimenti della testa vanno a scatti e non riesci a posizionare con precisione la reflex per comporre l'immagine, se le gambe si piegano sotto il peso dell'attrezzatura. Ma soprattutto non ti lamentare se per un qualsiasi motivo la scarsa qualità del treppiedi causa la caduta della reflex (troppo peso, una giuntura che cede, una folata di vento più forte ecc ecc).

Come ho sempre detto, l'attrezzatura fotografica non si ferma con la reflex e l'obbiettivo. Capisco che uno non può spendere decine di migliaia di euro, ma se decidi di farti una signora reflex come la D90, devi essere consapevole che le spese non finiscono li. Vuoi un consiglio? Aggiungi almeno altri 70€ al tuo budget e scegli tra manfrotto, benro, cullman o simili.

• 7 anni fa

Ti parlo per esperienza diretta, lascia perdere i treppiedi economici.

Comprato un treppiede economico, anni fa, durato 1 mese, oltre al fatto che non riuscivi a posizionare la reflex come volevi.

Piuttosto aspetta e spendi 150€ per un prodotto valido che ti durerà per sempre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Crysis
    Lv 4
    7 anni fa

Concordo con quanto ti è stato detto, almeno 100€ per un buon prodotto.

Ovviamente non è che se ne prendi uno scadente la macchina è destinata a cadere, ma spesso si rompono dopo poco e comunque i rischi di instabilità sono alti.

Personalmente, io che uso il treppiede in poche occasioni, e sempre con la macchina al collo, mi trovo molto bene con il Manfrotto MKC3-P01, (49€), quindi vicino al tuo budget, la testa a sfera e l'attacco rapido sono comodi. (sul macro va benino, ma in questo campo lo sconsiglio)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.