Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Quantità giuste per cibo fatto in casa per cani?

Ciao ragazzi...

Visto che dopo gli articoli usciti su internet sulle crocchette, non mi fido per niente di alcuna marca. Così ai miei cagnetti li cucino io. Solo che non so le quantità giuste da dargli.

Sono due cani di taglia piccola, un meticcio e un incrocio il primo di due anni e il secondo di otto. Il primo è anche sterilizzato mentre il secondo no poiché fu operato per un calcolo alla vescica enorme (si suppone proprio per colpa della roba scadente nei croccantini, e non l'ho detto IO povera ignorante). Quello che cucino è: zucchine e carote in acqua bollite, con carne macinata (non tanta! Ho paura che si appesantiscano) e della pastina o pasta tagliata a pezzettini piccini, quasi tritata (ma cerco comunque di abbondare con le verdure). A colazione invece do due fettine di prosciutto e verdure bollite! Mangiano tre volte al giorno!

La mia domanda è.... e la la quantità? Fino ad ora ho fatto 130 g per ciascuno fra pasta carne e verdure, ma ognuno dice una cosa diversa. Per piacere chi come me cucina ai cani, può darmi consiglio oppure dirmi se questa quantitá va bene? Quanti g devo dare a pranzo e quanti a cena?

Aggiornamento:

Il veterinario è contro la roba cucinata in casa visto che qualsiasi veterinario ha delle convenzioni con i croccantini.

Aggiornamento 2:

Le marche dei croccantini*

Aggiornamento 3:

Ovviamente no. Il veterinario comportamentale e quello che li "cura" sono diversi, visto che ho il maschio con problemi e ha bisogno di cure. E comunque nessuna delle due è contraria al fatto che la femminuccia faccia la pipì su traversina, visto che le passeggiatr una volta al giorno le fa. Ah non c'è nemmeno la scusa che mi scoccio di scendere i cani, poiché il maschietto scende. Comunque ho paura di dare i croccantini, non che non mi fido della tua professione, anzi, però dopo quello che successe alla vescica della mia cagnetta ho avuto un pò un trauma! :(

Aggiornamento 4:

@madam guarda che sbagli, ho sempre comprato le marche migliori ;)

8 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao esistono dei medici veterinari nutrizionisti e per dare al cane una dieta casalinga devi obbligatoriamente affidarti a loro , non a internet , non a perfetti sconosciuti che si vantano esperti!

le quantità di cibo e le dosi degli ingredienti cambiano in base all'età, al peso del cane, alle patologie,all'attività fisica ...non si inventano così dal nulla ...

già che dai tanta verdura al cane non va bene! il cane in natura si nutre di principalmente di prede ! (non è un erbivoro! e non è nemmeno un onnivoro! si adatta a mangiare di tutto certo, ma la sua struttura è da carnivoro )quindi l ingrediente principale e la carne però mangia tutto della preda viscere comprese (il che gli apporta fibre dall'interno della preda) massimo occasionalmente poca erba per purgarsi/vomitare, la pasta generalmente non è indicata nei cani , è ricca di amido e li gonfia! il che può provocare gas intestinali, e problemi alla digestione ..

non tutti i veterinari sono "convenzionati" da case produttrici ..la mia veterinaria non mi ha mai indicato una crocchetta piuttosto che un altra ..e sinceramente mi ha sconsigliato marche come la trainer o la monge qui tanto "pubblicizzate"

io uso le golden eagle come marca che lei nemmeno conosceva! fatto leggere gli ingredienti , valutato odore e compattezza della crocchetta ..la vet mi ha dato un ok ..certo le paghi 23 euro al pacco da 2,5kg ma sicuramente non equivalgono a marche da supermercato o tanto pubblicizzate..

qualche settimana fa' sono dovuta andare al pronto soccorso dietro casa mia (pronto degli animali) e li in attesa cera un signore con il suo cane intossicato dalle scatolette (scatolette di bassa qualità ) lo stesso medico ha consigliato al paziente di lasciar perdere le scatolette e nutrire il cane a crocche di alta qualità (senza indicare una marca piuttosto che un altra) oppure dieta casalinga ma bilanciata fatta da un medico veterinario nutrizionista .. ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

io al mio cane faccio una pappa così: lui pesa 10 kg e mangia due volte al giorno 170 gr la mattina e 170 la sera. La preparo così: circa metà è composta da riso o pasta o pane secco o polenta o farro. Questo deve essere comunque lessato molto cioè deve essere scotto e poi scolato e lavato cioè l'acqua di cottura va buttata perchè il cane non può mangiare l'amido. L'altra metà è composta da verdura (carota, cavolo, fagiolini, zucca, zucchina, spinaci o bietola o qualunque verdura di stagione) cruda o cotta e carne preferibilmente bianca. Un cucchiaino di parmigiano e un cucchiaino di olio di semi. La carne la cuocio insieme alle verdure. Ogni tanto gli ci metti anche un uovo. Puoi usare anche pesce azzurro invece della carne. Non esagerare con la carne rossa perchè va a carico dei reni, troppe proteine che il cane non smaltisce. Ok??

• 6 anni fa

O trovi un veterinario esperto in nutrizione (rarità) o vai a fiducia leggendo libri e siti che ne parlano, ogni cane è un individuo a se e se gli si da dieta casalinga va nutrito in base al sesso, all'età ,alle condizioni fisiche etc.Inoltre trovo molte lacune nella dieta che stai sperimentando.

Ti lascio qualche link:

https://www.facebook.com/CucinaCasalingaPerCani?fr...

Qui dà il nome di due libri:

http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/01/aliment...

Questa è l'intervista che ho fatto per il mio sito:

http://www.shibamania.it/SITO/ARCHIVIO/la%20dieta%...

Articolo recente sui dubbi delle dieta casalinga (e a ragione visto che c'è gente come te che da prosciutto al cane),quelle "convinzioni" che dici tu:

http://www.ilgiornale.it/news/interni/ricette-fatt...

Oltre alla carne devono mangiare anche pesce, una volta ogni tanto l'uovo, ai cereali se vuoi che ingrassino meno preferisci le patate o la quinoa, il prosciutto,come tutti gli insaccati, va dato una volta ogni tanto come premio non certo come colazione!E' salato!La carne va variata: tacchino, pollo, cavallo,manzo .Se tollerano bene i latticini puoi introdurre anche ricotta e yogurt bianco .

Se avessi dato crocchette di ALTA QUALITA' (dai 50-60€ in su al sacco) i calcoli difficilmente gli sarebbe venuti.Scommetto che quelle che davi tu erano le classiche con "carni e derivati" come secondo ingrediente e "sottoprodotti" come terzo ,quintali di cereali al primo posto, oltre ad un sacco di conservanti,coloranti e appetizzanti.

Sulla cagna che la fa sulla traversa non mi pronuncio...tanto sarebbe inutile, quando si è pigri si è pigri e non sarà certo una risposta su answers a farti cambiare idea.

• Ethan
    Lv 4
    3 anni fa

Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?oJuQ

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Consiglio a tutti i proprietari di cani questo corso d'addestramento che mi ha aiutato molto a educare nel modo migliore il mio cane. http://addestramentocani.toptips.org

E' un corso che aiuta a risolvere i problemi più comuni di ogni cane, dai bisogni in casa all'abbiare troppo, e semplicemente ad addestrare il proprio cane nel modo più efficente possibilie.

Io ho avuto davvero ottimi risultati e lo raccomando a tutti.

• 6 anni fa

Non voglio demoralizzarti, ma non potrai mai fare un cibo preparato in casa che possa andare incontro alle esigenze alimentari di un cane, il cibo fatto in casa non è un alimento bilanciato non è in grado di fornire quantità adeguate di tutti i principi nutritivi.

Ci sono marchi di cibo per cani ottimi fatti da aziende italiane come FORZA 10, MONGE, TRAINER, EXCLUSION E TANTE ALTRE ... L'unica cosa che posso consigliarti è quella di non acquistare prodotti di bassa qualità perchè quelli si che vengono preparati con i peggiori scarti animali e caricati di sale per renderli più appetibili e poi per una sensibilità personale acquisto prodotti crueltyfree.

Io personalmente ai miei cani do Monge e lo acquisto su www.vitadapet.it ha un rapporto qualità prezzo veramente eccezzionale.

• Alys8
    Lv 7
    6 anni fa

dovresti chiedere consiglio al veterinario!!!!

Sempre lo stesso veterinario che non ha nulla in contrario al fatto che il cane faccia i bisogni su un tappetino??

capisco...............

Ci sono marche di croccantini comunque di ottima qualità e sicuramente più bilanciate di una dieta improvvisata

• Anonimo
    6 anni fa

La dieta del cane è una cosa importante, dev'essere super bilanciata altrimenti al cane fai del male.

Solo il veterinario può dirti il peso degli alimento in base alla strittura dei tuoi cani, all'età e tanti altri fattori...

Insomma il vet deve visitare il tuo cane e solo dopo la visita dovrá prescriverti una dieta per loro.

Sbaglire è facilissimo, ad esempio è sbagliatissimo abbondare con le verdure.

Ci vuole un equilibrio da non sballare fra i vari alimenti.

Se il tuo veterinario è contro la dieta casalinga ricordagli che sei tu la padrona del cane e decidi tu come alimentarlo, lui si limitasse a fare il suo lavoro.

Anche se dubito fortemente che sia un veteinario serio, se dici che sconsiglia il cucinato per un tornaconto proprio, a questo punto io cambierei veterinario perché sarebbe solo un pagliaccio.

Certo Pepe! Come no!

Perché le crocchette sono fatte con polvere di fata ed elisir di lunga vita, giusto?

Invece le verdure fresche, la frutta il riso e la carne sobo robacce brutte e cattive...

Certo che i venditori di crocchette te l'hanno fatto per bene il lavaggio del cervello eh!

Meno male che non tutti sono stupidi, ignoranti e ingenui come te!

Fonte/i: Esperienza personale. Il mio cane segue una dieta casalinga
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.