Marco
Lv 4
Marco ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Dagoandme Viola e altri esperti entrate gattino piccolo con pancia gonfia?

ho notato da pochi giorni che prendendo in braccio il mio cucciolo ha la pancia un pochino più grande delle altre volte, non so se Sta crescendo oppure è qualche altra cosa, qualche esperto della situazione mi può spiegare che può essere? Lunedì ho la visita dal veterinario, non per il fatto della pancia, ma perché essendo un gattino orfano e cresciuto con latte artificiale, deve essere visitato per vedere se Sta crescendo bene. Cmq il cucciolo è stato svezzato da circa dieci giorni e mangia già patè, fa bisognini da solo, ha preso per 8 giorni ENGYSTOL. Il cucciolo ha 45 giorni. Consigliatemi presto per favore, non ho mai avuto un gattino così piccolo e quindi sono inesperta, in più non vorrei perdere anche lui.

3 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

I vermi sono la cosa più probabile, anche se io aspetterei ancora, la sverminazione non andrebbe fatta prima dei due mesi, salvo rischi estremi che può valutare solo il veterinario tramite esame delle feci. Quando lo porti dovresti raccogliere un campione di feci fresche, possibilmente senza sabbietta. Se sono del giorno prima le tieni in frigorifero.

Se il veterinario individua il tipo di verme la cura ne sarà molto facilitata.

In ogni caso tieni conto del cambio di alimentazione. È un dato non indifferente, soprattutto se dopo il cambio di alimentazione il veterinario non lo ha ancora visto. Potrebbero esserci problemi con il nuovo cibo. L'unica è parlarne col veterinario.

• AK-47
    Lv 6
    7 anni fa

sì che ha i vermi.

Se vet. dice di non sverminarlo perché troppo piccolo: pensaci bene perché potrebbe morire ( causa i vermi)

Fonte/i: esperienza diretta ( praticamente uguale, e finita male...)
  • betty
    Lv 4
    7 anni fa

la mia veterinaria mi ha tanto pregato di adottare un gattino che ha salvato dalla strada, zuppo di pioggia. Le ho detto che aveva la panciona e lei mi ha detto di avergli fatto la sverminazione. Potrebbe essere che deve fare anche quello, chiedilo al veterinario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.