promotion image of download ymail app
Promoted
Antonio ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

grammatica .....miglior risposta x voi......?

mi controllate se le ho eseguite bene?

1)Leonardo da Vinci(sogg) ha inventato(pv) una bicicletta(c. ogg) a Firenze(c. stato in luogo) tra le due meta' del XVI secolo(c. tempo determinato) perché falciasse i corpi(c. causa) dei feriti in guerra(c. spec.)

2)La mela(sogg) di Franco(c.spec) che(sogg) e'(pv) su quel tavolo(c.stato in luogo) da diversi giorni(c. tempo determinato) era rossa(pv) ma(cong) [siccome(c. causa) nessuno(sogg) l'ha mangiata(pv) si é annerita(pv)] *la parte tra parentesi quadre potrebbe non essere corretta

3)Ieri(c.tempo det) ho mangiato(pv) un gelato(c. ogg),nel cortile(c.stato in luogo) di mia nonna(s.spec) che(sogg) abita(pv) nella citta'(c.stato in luogo) di Verona(c.denominazione) la cui(c. spec) casa(sogg) é stata demolita(pv) da un temporale(c.agente)

4)Al parco(c. stato in luogo) ho conosciuto(pv) un simpatico signore(c. ogg) di 67 anni(c. età9) che(sogg) stava seduto(pv) su una panchina(c.stato in luogo) e(cong) mangiava(pv) una mela(c. ogg)

5)Ieri(c. tempo det) ho fatto(pv) il compito(c.ogg) di italiano(c. spec) non l'ho finito(pv) in tempo(c.tempo det) consegnero'(pv) il mio compito(c. ogg) la prossima settimana(c. tempo det).

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

1)Leonardo da Vinci(sogg) ha inventato(pv) una bicicletta(c. ogg) a Firenze(c. stato in luogo) tra le due meta' del XVI secolo(c. tempo determinato) perché (CONGIUNZIONE) LA BICICLETTA (SOGG SOTTINTESO) falciasse (PV) i corpi(c. OGG) dei feriti (SPEC) in guerra(c STATO IN LUOGO.)

2)La mela(sogg) di Franco(c.spec) che(sogg) e'(pv) su quel tavolo(c.stato in luogo + ATTRIBUTO) da diversi giorni(c. tempo CONTINUATO + ATTRIBUTO) era rossa(P NOMINALE) ma(cong) siccome(CONGIUNZIONE) nessuno(sogg) LA (C OGG) ha mangiata(pv) si é annerita(pv)

3)Ieri(c.tempo det) IO (SOGG SOTT)ho mangiato(pv) un gelato(c. ogg),nel cortile(c.stato in luogo) di mia nonna(s.spec + ATTRIBUTO) che(sogg) abita(pv) nella citta'(c.stato in luogo) di Verona(c.denominazione) la cui(c. spec) casa(sogg) é stata demolita(pv) da un temporale(c.CAUSA EFFICIENTE)

4)Al parco(c. stato in luogo) IO (SOGG SOTT) ho conosciuto(pv) un simpatico signore(c. ogg + ATTRIBUTO) di 67 anni(c. età) che(sogg) stava seduto(pv) su una panchina(c.stato in luogo) e(cong) mangiava(pv) una mela(c. ogg)

5)Ieri(c. tempo det) IO (SOGG SOTT) ho fatto(pv) il compito(c.ogg) di italiano(c. spec) non ho finito(pv) LO (COMPL OGG) in tempo(c. MODO) consegnero'(pv) il mio compito(c. ogg + ATTRIBUTO) la prossima settimana(c. tempo det + ATTRIBUTO).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

nella frase 3-4-5

devi aggiungere io come soggetto sottinteso

3-

io=sogg.sott

ieri= compl. tempo det

etc...

4-

io=sogg sott

ho coosciuto=pv

che non è il soggetto

5-

io=sogg sott.

ho fatto§=pv

altrimenti manca il soggetto e nell'analisi logica il soggetto quando è sottinteso devi specificarlo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.