Smile1234 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Saper leggere le etichette?

Salve,

ho un cucciolo di cane (non di razza) di 2 mesi e vorrei imparare a leggere le etichette delle varie crocchette nonché degli alimenti umidi.

E poi vorrei sapere perché dare al cucciolo cibo umido per cani adulti.

ah si e un'ultima domanda... cosa ne penate di questi valori per delle crocchette junior:

COMPOSIZIONE:

Cereali(riso 10%)

carni e derivati(farina di pollo 15%)

oli e grassi

estratti di proteine vegetali(yucca schidigera 0.05%)

zuccheri (FOS-fruttoligosaccaridi 1%)

uova e prodotti a base di uova

lieviti

sost. minerali

COMPONENTI ANALITICI:

proteina grezza 28%

oli e grassi grezzi 13%

fibra grezza 2%

ceneri grezze 7.3%

calcio 1.3%

fosforo0.9%

GRAZIE 1000

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

In questo link ti spiega un po' quali devono essere gli ingredienti di un mangime per cani e le loro quantità:

http://www.farminachannel.com/aree_articolorubrica...

Mentre qui ti metto un'etichetta di un mangime molto buono:

Pollo fresco disossato (28%), carne di pollo disidratata (27%), patate, grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe fresche, aringhe disidratate, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melograno in polvere (0,5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lieviti di birra essiccati, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

Ora facendo il confronto con la tua etichetta puoi vedere: il primo ingrediente nella tua sono i cereali e nella mia è il pollo.

Il cane è un carnivoro e i cereali come ingrediente principale non va bene, non li digerisce bene, qsti vengono messi negli alimenti solo per far sentire sazio il cane e perchè costano meno della carne, quindi meno ce ne è e meglio è.

Secondo ingrediente: carni e derivati contro carne di pollo disidratata. I Derivati della carne sono cartilagini, ossa, legamenti e non contengono proteine nobili della carne, cioè proteine facilmente digeribili ma grassi, quindi non sono dei nutrienti validi per un cane. Nella mia etichetta c'è pollo disidratato: ora essendo disidratato avrà perso qlc vitamina (perchè sono sensibili al calore), però è sempre pollo vero!

Poi scendendo nell'etichetta gli ingredienti perdono di importanza e dovrebbero essere sempre in minore qtà.

Questo è quello che so sugli alimenti.

• 6 anni fa

Sono pessime crocchette e lo capisci da:

- dicitura carni e derivati: significa che di carne vera ce n'è pochissimi, i derivati sono zampe, becchi, piume e scarti vari ;inoltre se c'è scritto "carni" senza specificare che carne è significa che mescolano di tutto, quindi la crocchette non è monoproteica, ovvero fatta di una sola fonte proteica, è tipico delle marche da supermercato, delle sottomarche e delle crocchette di vecchia "concezione".Inoltre le proteine che contengono sono sotto forma di farine, quando le migliori crocchette hanno carni disidratate o fresche.

-cereali al primo posto nella lista ingredienti: vuol dire che ci sono più cereali che carni, quindi è una dieta poco adatta ad un mesocarnivoro come il cane, che è appunto, prevalentemente un carnivoro.

http://www.paroladicane.it/abc-veterinario/7-benes...

http://www.vitadacanishop.it/index.php?option=com_...

• Anonimo
    6 anni fa

Gli ingredienti che hai elencato sono scarsi.

• Anonimo
    6 anni fa

sono ottime per i cuccioli... fidati :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.