Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

Canon 600d o Nikon d3200?

Salve. Sono indeciso tra queste due macchine. So che nel caso della Nikon D3200 si parla di qualcosa di più che di una entry level, in ogni caso tutte e due verrebbero acquisite con l'obiettivo 18-55. Ecco la prima domanda. La Nikon ha l'obiettivo vr mentre la Canon parrebbe di no. É perché la D3200 non ha il 'motore' integrato? I 24 mega pixel della Nikon si faranno sentire contro ai 18 della Canon? Sulla Canon avrei la possibilità di far ruotare il display per giare video, un motivo per il quale acquisterò una reflex. Inoltre ho scoperto che installando il software Magic Lantern sulla Canon avró molte piú funzioni, cosa che sulla Nikon non potrei fare. Per concludere, sulla Nikon posso giare video in Time Laps o in Slow Motion? É vero che la Nikon D3200 produce dei rumori quando mette a fuoco?

Le Nikon la reperirei attorno a 330 euro, la Canon sui 370 euro, ovviamente entrambe con obiettivo 18-55.

Grazie per le eventuali risposte.

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao

sono entrambe entry level ed ognuna delle due presenta vantaggi e svantaggi . se, da quanto ho capito sei un principiante nel settore reflex , non esistono differenze sostanziali tra le due macchine. Mi rammarica un po' che tu voglia acquistare una fotocamera e usarla per girare dei video ( un motivo per cui acquisterò una reflex) . non voglio neanche entrare nell' argomento video . Una fotocamera reflex è e sarà sempre una via per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia creativa. non voglio usare la parola professionale perchè può anche rimanere un hobby per tutta la vita senza influire sulla qualità delle foto. Io quando ho acquistato la mia prima reflex l'ho fatto perchè volevo andare oltre la "foto ricordo" e oltre la "cartolina ",. Se ti prendi la briga di sfogliare un manuale di fotografia ( ho detto sfogliare e non studiare) scoprirai un mondo di cui forse non conosci nenche l'esistenza. Quindi sentirti parlare di una fotocamera per slow motion , time laps etc etc mi fa un po' male al cuore . Non perchè io sia contro il progresso e alle nuove forme di arte ma perchè continuo a pensare che le macchine fotografiche sono e saranno create per le fotografie.ovvio che al livello attuale dell' elettronica , con 2 $ ( 500 per l'utente) la trasformano in una telecamera, in un microscopio etc etc .ma io resto sempre della mia idea ( che può essere sbagliata al 100 %) un prodotto deve essere creato per uno scopo , con aggiunte gratuite , ma aggiunte. Un telefono moderno deve telefonare e navigare su internet ( le foto sono un sur plus utile in caso di evento straordinario di cui tenere ricordo). Le fotocamere devono fare principalmente le foto ( poi se le geo taggano o permettono di girare spezzoni video tutto di guadagnato ) e le videocamere devono fare le videocamere ( con la possibilità di estrapolare la foto del momento interessante). Quindi secondo me, pensa bene se fare il fotografo o il videoamatore e regolati di conseguenza nell'acquisto del prodotto più adatto alle tue esigenze

ciao

Fonte/i: fotografo pro
  • 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1Hv3rEt dove trovi una ampia scelta di manuali di fotografia.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 7 anni fa

Io li conosco entrambi,ma la 600d e' superiore,anche per i favolosi obiettivi con f.2.8 che si possono montare

e ottiche superiori della

• L'hò
    Lv 6
    7 anni fa

sono due macchine su piani leggermente differenti.

La D3200 è una Entry a tutti gli effetti e ha tutti i difetti logistici delle Nikon entry-level che si sentono nel momento in cui si decide di usarla seriamente.

Il sensore da 24mpix da più problemi che successi perchè è più soggetto al micromosso, al rumore di fondo ai bassi iso( è quello che guardo io e quello ad alti iso mi interessa relativamente)

Ha un corpo peggiore della 600D e non è vero che le sue plastiche sono migliori... se la paragoniamo con la 1100D si ma non con la 600D... siamo seri.

La 600D ha il classico 18mpx di Canon senza infamie ne lode con i problemi sopra citati ma in maniera legg minore grazie all piccolissima densità inferiore ma sono bazzecole...

La 600D è su un gradino superiore, ha più funzioni utili al fotografo, ha comandi e opzioni che sono più facilmente richiamabili e scatta a 14bit contro i 12bit della D3200.

tra le due, da fotoamatore, è meglio la 600D se invece sei più alla ricerca del gadget allora è meglio la D3200.

Il vero problema della D3200 è che i 24mpx mettono in crisi il Pc nel momento in cui si scatta in Raw(neff per Nikon) e si elaborano le foto al pc tanto da poterti costringere a un cambio pc se il tuo ha più di 3/4 anni.

le ottiche stabilizzate Canon hanno la sigla IS.

Le Canon non hanno il motore AF nel corpo perchè tutte le ottiche Canon sono motorizzate.

Nel mondo Nikon esistono alcune ottiche che sono prive di motore AF e che richiedono un corpo con motore AF ma ad oggi, a meno di andare sull'usato, è un problema che non esiste più neanche nel mondo Nikon.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • no, la D3200 è a tutti gli effetti una entrylevel, costa un botto solo perchè sta da poco sul mercato

la 600d è molto più vecchia ma è ( di pochissimo ) a un livello superiore

il canon 18-55 non stabilizzato ( senza IS ) fa abbastanza schifo

i megapixel no contano nulla ( a meno di voler stampare poster giganteschi ad alta definizione ), per l'uso normale 6-8 bastano e avanzano

ci sono compatte con lo schermo che ruota

per fare video canon è migliore senza dubbio

alcuni obbiettivi ( sia canon che nikon ) sono più rumorosi di altri durante la messa a fuoco

prezzi strani, roba usata?? a 3-400€ puyoi trovare materiale nuovo più che buono

• 7 anni fa

Ehm non ci siamo.

Entrambe le macchine citate sono entry level, e la D3200 è proprio il primo step delle entry level.

La Canon ha l obiettivo IS che è la stessa cosa del VR solo che le sigle cambiano per marca.

I megapixel sono l ultima cosa da guardare, bisognerebbe guardare se sai le basi (dubito) tipo iso diaframma e tempi, sennò sono soldi buttati.

Certe modifiche si fanno al pc non direttamente sulla macchina.

Tutte GLI OBIETTIVI producono rumore per mettere a fuoco, più costano meno ne fanno.

La mia risposta è studia ciò che compri prima di comprarla.

• Rubz
    Lv 4
    7 anni fa

Allora , la Canon ha un sensore pessimo (alta densità tutti i problemi che comporta...) ma quello della Nikon da 24mpx è ancora peggio...

Il 18-55 Nikon è stabilizzato , questo non vuol dire che quello della Canon non lo sia (La sigla è IS)...

La Nikon non ha il motore integrato perché usa ottiche motorizzate come la Canon ...

I rumori durante la messa a fuoco sono causati dall'obbiettivo per non averli bisogna montare un obbiettivo con motore ultrasonico ad anelli ...

Concludendo la Nikon é meglio come corpo (le plastiche sono un po' meglio...) pero ha l'handicap dei 24mpx

La Canon come video è molto meglio della Nikon può girare a 60fps a 720px , ha un sensore migliore , schermo snodato (comodissimo in certe situazione...) ha un autofocus 9 punti , sono meno degli 11 della nikon ma sono TUTTI A CROCE e può usare il parco ottiche Canon che è impareggiabile...

Siccome farai video principalmente allora prendi la Canon .

P.s. I time laps non centrano niente col video , sono soltanto foto messe in sequenza per dare l'impressionedi un video ...

Anche con una macchina senza la possibilitàdi fare video ci puoi fare time laps ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.