Quanto costa impianto riscaldamento con pompa di calore?

Buongiorno, inizierò a costruire una casa in legno e vorrei sapere quanto può costare un impianto di riscaldamento/raffrescamento con split e produzione di acs con pompa di calore aria/acqua con solare integrato. La casa è di 140 mq circa zona Padova.

Grazie

7 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Le pompe di calore aria/acqua funzionano anche a temperature di -15°C. Quello che cambia notevolmente è il loro rendimento (ovvero aumentano i consumi e producono meno calore). I dati che leggi sui cataloghi sono indicati per una tempreatura di +7°C. Quando la temperatura esterna scende sotto lo 0°C (magari da voi è facile che arrivi a -10°C), la pompa di calore produce meno calore e consuma più corrente elettrica (per certi modelli questo vuol dire anche -40% di resa termica rispetto al dato nominale). Per ovviare questo inconveniente, bisogna sovradimensionare la potenza della pdc. Sarebbe anche opportuno abbinarci un sistema a bassa temperatura (pannello radiante a pavimento) e non unità tipo split che richiedono temperature maggiori (almeno 50°C) per rendere qualcosa. Se la casa è in classe A ovvero il fabbisogno termico è ridotto è tutto a tuo vantaggio ovviamente. (il mio consiglio personale è andare a gas con caldaia a condensazione, e non avrai problemi anche con la produzione di acqua calda sanitaria)

    Per tornare alla domanda: una pdc da 20 kW, otto split, 4 mq di pannelli solari e accumulo da 300 L, tubazioni e collegamenti vari è facile che ti aggiri sui 18/20'000 €

  • 6 anni fa

    Bisogna vedere bene nello specifico è difficile dire un prezzo così, per esperienza però ti consiglio di chiedere più preventivi da confrontare on line su http://www.edilnet.it in modo da informarti bene e risparmiare.

  • 4 anni fa

    Ti puoi fare un' idea dei costi per impianti termici su http://www.edilnet.it/costi_ristrutturazione#impia... , ovviamente il prezzo esatto va calcolato dopo aver visto tutti i tipi di lavoro per realizzare l' impianto, io ho letto che comunque sei sulle 35 euro al mq per un impianto su nuovo immobile

  • 6 anni fa

    i costi indicativi variano con fancoil caldo--freddo pannelli solari termici produzione sanitario e riscaldamento e pompa di calore, in media sei tra i 9/11mila € ma dipende anche dal tipo di impianto "intendo i materiali delle tubazioni,e le marche della pompa di calore ,i fancoil etc e dei pannelli solari termici.comunque e una stima indicativa.(con la sola esclusione di pannelli radianti a pavimento.)

    Fonte/i: idraulico
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    Ciao...

    anche io devo costruire una casa in legno e sarà di 120mq circa... Mi sono informata un po' sul riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore e me l'hanno sconsigliato in quanto, se la temperatura esterna arriva a 0° o sotto zero la pompa di calore non riesce ad andare in temperatura per partire, quindi andrebbe di continuo a vuoto senza scaldare. Mi dissero che se sceglievo la pompa di calore sarebbe stato meglio abbinare il metano ma la spesa sarebbe doppia, tanto vale mettere un altro tipo di caldaia. Io ho scelto una caldaia a condensazione.

    Spero di esserti stata utile.

  • 6 anni fa

    Ciao! Visto che devi costruire ti consiglio di informarti un po' sulle tipologie di impianto riscaldamento pompa di calore. Qui trovi un po' di informazioni al riguardo: http://www.arredamento.it/impianti/climatizzazione...

    Per quanto riguarda il costo, io non ti saprei dire, ma ti conviene chiedere in questo forum specializzato http://www.arredamento.it/forum/viewforum.php?f=11

    Fonte/i: www.arredamento.it
  • 6 anni fa

    bo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.